Alimentazione
Alimentazione

Come curarsi a tavola con il mood food: la dieta anti stress

Anche il cibo può aiutare l'organismo contro lo stress: ecco i cibi più consigliati per curarsi a tavola.

Anche il cibo può aiutare l'organismo contro lo stress: ecco i cibi più consigliati per curarsi a tavola.

 

In molti conoscono le tecniche di rilassamento basate sui massaggi, sull'attività fisica e sulle discipline olistiche, ma non tutti sono consapevoli delle virtù terapeutiche del cibo contro lo stress.

 

Alcuni alimenti contengono sostanze in grado di regolare lo stress e l’ansia perché agiscono sull’umore

Ecco come curarsi a tavola sfruttando i benefici del cosiddetto mood food:

La vitamina B12 è considerata la vitamina dell’energia. Previene anche i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale e, così come l'acido folico, non dovrebbe mancare nell’alimentazione. Per assumerle ci si può affidare a salmone, broccoli, pollo e fagioli, ma anche le lenticchie sono un alimento antidepressivo.

E’ importante consumare almeno due porzioni di frutta e verdura al giorno. Gli esperti consigliano soprattutto il pomodoro e l’uva, che contengono, rispettivamente, licopene e resveratrolo, molecole dalla spiccata azione antiossidante. Le banane sono invece utili perché contengono dopamina (l’ormone del piacere) e vitamina B6, ma anche magnesio e potassio.

Anche il consumo di agrumi è indispensabile perché la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a sorridere!

Per combattere lo stress non va tralasciato il selenio, un potente antiossidante contenuto nei legumi, nelle carni magre, nel latte e nei suoi derivati, nei semi, nelle noci e nei frutti di mare.

Una carenza di calcio potrebbe favorire episodi di depressione. E’ bene, quindi inserire nell’alimentazione il latte. E’ dimostrato che gli stati depressivi sono collegati ad una carenza di omega 3. E’ utile quindi incrementare il consumo di pesce privilegiando salmone e sardine.

Il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D, che rappresenta un potente antistress, ma anche alcuni cibi, in particolare i pesci grassi, il rosso d'uovo e il formaggio, contribuiscono a farne il pienoLeggete a tal proposito tutti i benefici del sole.
Grazie alla sua azione antidepressiva e tonica il cioccolato fondente è in grado di apportare gratificazione, soddisfazione. Contiene infatti, teobromina, caffeina, feniletilamina e triptofano, che è il precursore della serotonina, l'ormone del benessere. Attenzione, però, a non esagerare: la cioccolata è fatta soprattutto di zucchero e di grasso ed è sempre meglio non abusarne.

 

Fonte: Melarossa.it
Photo Credit: IKO-Fotolia.com