Alimentazione
Alimentazione

Merende a confronto: scegliere uno spuntino dolce

Se durante la giornata non riesci proprio a fare a meno di uno spuntino dolce anziché salato: scopri come scegliere quello migliore!  

Se durante la giornata non riesci proprio a fare a meno di uno spuntino dolce anziché salato: scopri come scegliere quello migliore!  

Fare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio è una delle regole di una sana alimentazione. Ma come scegliere lo spuntino migliore?

Uno spuntino deve essere abbastanza leggero da non compromettere l'appetito al pasto successivo e, al tempo stesso, abbastanza sostanzioso da dare energia per il resto della giornata, per evitare le successive "abbuffate" ai pasti

Se si preferisce il dolce al salato, meglio non esagerare con il consumo di dolciumi e di bevande dolci. Tuttavia, uno spuntino dolce e sano è possibile, basta:

  • Prediligere la frutta
  • Fra i dolci, preferire i prodotti da forno, come biscotti o torte o prodotti non farciti tipo pandispagna, perché, essendo fatti anche con uova, farina, burro o olio hanno anche molti nutrienti importanti e non solamente zucchero e calorie
  • Se non si ha l’opportunità di lavarsi i denti, limitare i dolci che vi si attaccano, come le brioches. Questo aiuta a prevenire la carie, che si forma quando i resti del cibo rimangono a lungo sui denti
  • Moderare il consumo di quei prodotti che apportano solo zucchero (marmellata, miele) oppure zucchero e grasso (creme spalmabili) ed usarli esclusivamente come un sottile velo sul pane.

Ogni tanto si può anche cedere alla tentazione di un pochino di burro spalmato sul pane, con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero, che - oltre ad essere uno spuntino gustoso - è anche un modo sano di fare merenda

Attenzione, però! Gli zuccheri che danno ai cibi il sapore dolce, quelli semplici, non dovrebbero fornire più del 10-15% delle calorie quotidiane. Meglio, quindi, limitarsi a quelli della frutta e del latte per un consumo costante e cedere alla tentazione dello zucchero solo in una-due occasioni al giorno.

Foto © StefanieB. - Fotolia.com

Tipsby Dea

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!

 Scopri di più anche su: