Come dimagrire con la dieta delle uova

Guida Guida

La dieta delle uova è un regime iperproteico che consente di dimagrire velocemente. Scopriamo in cosa consiste per seguirla in modo corretto.

La dieta delle uova è un regime alimentare iperproteico a basso contenuto di carboidrati che aiuta a dimagrire riducendo l'appetito e aumentando il consumo dei grassi.

Esistono diversi tipi di dieta delle uova. Ecco quali sono i più popolari

La versione più famosa di questa dieta prevede che la maggior parte delle calorie assunte durante la giornata, ma non tutte, provengano dalle uova.

In sostanza si tratta di una variante della dieta Atkins, il cui obiettivo principale è limitare il consumo di carboidrati.

Il menu giornaliero prevede:

  • Una colazione a base di 2 o più uova, pompelmo, vegetali a basso contenuto di carboidrati o alimenti proteici magri
  • Un pranzo a base di uova o di alimenti proteici magri, ad esempio del pesce o del pollo;
  • Una cena a base di uova o una piccola porzione di alimenti proteici magri

Se si ha voglia di un contorno è ammesso il consumo di insalate o di vegetali a basso contenuto di carboidrati. Pane, pasta e patate devono invece essere evitati e la frutta non deve superare le due porzioni al giorno.

Una seconda versione della dieta delle uova prevede di mangiare mezzo pompelmo ad ogni pasto.

Il menu-tipo prevede:

  • a colazione 2 uova bollite e mezzo pompelmo
  • a pranzo del pollo arrosto privato della pelle e un'insalata verde
  • a cena una frittata preparata con 2 uova e un contorno di spinaci e pomodori

Una versione più drastica prevede di mangiare solamente uova. Si tratta, però, di un regime alimentare completamente sbilanciato dal punto di vista nutrizionale che è meglio non seguire se non si vuole incappare in problemi di salute.

In generale, la dieta delle uova non deve essere seguita per un lungo periodo di tempo e come le altre diete iperproteiche nasconde il pericolo del tanto temuto effetto yo-yo.

Per evitarlo è importante cercare di dimagrire in modo salutare garantendosi sempre il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi.

Foto © denio109 - Fotolia.com

Fonti: Everydiet; Sapermangiare

Quando si vuole perdere peso l'attività fisica è un alleato fondamentale della dieta. Aumentando il consumo di calorie l'esercizio favorisce il dimagrimento e quando diventa una buona abitudine evita di recuperare i breve tempo i chili smaltiti con tanta fatica.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI