Alimentazione
Alimentazione

Come rinforzare le difese immunitarie e proteggere cuore e arterie con l'ananas

L'ananas è un concentrato di vitamina C preziosa per la salute. Scopri come usarlo per rinforzare le difese immunitarie e proteggere cuore e arterie!

L'ananas è un concentrato di vitamina C preziosa per la salute. Scopri come usarlo per rinforzare le difese immunitarie e proteggere cuore e arterie!

L'ananas è un frutto dolce e nutriente. Mangiato come snack o utilizzato per preparare ricette dal sapore esotico, aiuta a mantenere la linea grazie al suo ridotto apporto calorico, ma in realtà le sue virtù dimagranti non sono così accentuate come spesso ci è stato dato a credere.

Piuttosto, i benefici per la salute associati al consumo di ananas sono altri.

L'ananas è una fonte concentrata di vitamina C, molecola importante per il buon funzionamento delle difese immunitarie dell'organismo e per proteggere cuore e arterie

In passato l'ananas è diventato molto famoso perché al suo interno è presente la bromelina, un enzima che può aiutare a far fronte ai problemi di digestione cui sono state attribuite anche proprietà dimagranti.

Tuttavia la quantità di bromelina presente nell'ananas fresco non è tale da poter pensare di ottenere effetti significativi in termini di dimagrimento affidandosi al consumo di questo frutto.

Ciò non significa che l'ananas non debba più essere considerato un alimento amico della salute. Al suo interno sono infatti presenti anche diverse altre molecole importanti per mantenersi in forma.

  • Una tazza di ananas contiene 2 grammi di fibre e 1 grammo di proteine per sole 80 calorie. Colesterolo e grassi saturi sono invece assenti. Ciò significa che anche se non può essere considerato “dimagrante” l'ananas è in ogni caso un alimento a basso contenuto calorico amico della linea
  • Accanto a fibre e proteine l'ananas fornisce anche importanti minerali, in particolare magnesio e ferro
  • L'ananas è anche un concentrato di vitamine. Fra le più abbondanti sono incluse la vitamina B1, la vitamina B6, la vitamina B2, l'acido folico e la vitamina B3. Le dosi più significative sono però quelle di vitamina C (l'Inran – l'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – parla di ben 17 milligrammi ogni 100 grammi di frutto, pari al 28% circa della dose giornaliera di 60 milligrammi raccomandata dal Ministero della Salute)

La vitamina C presente nell'ananas protegge l'apparato cardiovascolare, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus

Ma non solo. Un'alimentazione ricca di questo prezioso micronutriente aiuta anche ad allontanare il rischio di sviluppare un tumore e altre malattie come la gotta, la cataratta e il diabete.

Inoltre la vitamina C rinforza le difese immunitarie, aiutando ad affrontare più efficacemente i mali di stagione.

Tutti buoni motivi per introdurre l'ananas nella propria alimentazione quotidiana!

Foto: @ ninacoco - Flickr
Fonte: Livestrong

Tipsby Dea

Più frutta per mantenere la linea

L'ananas può aiutare a mantenere la linea arricchendo l'alimentazione di frutta dal basso contenuto calorico. Introducendolo nella propria dieta quotidiana sarà più facile raggiungere le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate dagli esperti.