I 5 buoni motivi per mangiare più mirtilli

Sono buoni, fanno bene alla vista, alla pelle e al cuore. Scopri tutte le virtù benefiche dei mirtilli!

L’estate sta finendo… è tempo di mirtilli! Da mangiare da soli, in aggiunta a un vasetto di yogurt magro o immersi in una deliziosa crostata, questi piccoli frutti di bosco sono perfetti per uno spuntino o un fine pasto ricco di preziosi nutrienti. Oltre ad essere particolarmente gustosi, infatti, sono un concentrato di vitamine, fibre, minerali e sostanze utili al nostro corpo. Il modo migliore per trarre vantaggio da tutte le loro proprietà è quello di consumare le bacche di mirtillo fresche, allo stato naturale.

Ecco 5 buoni motivi per non far mai mancare i mirtilli sulla nostra tavola.

5. Sono amici delle gambe

Credit:via GIPHY

I mirtilli sono utili per tutti i problemi venosi caratterizzati da pesantezza alle gambe, formicolii, prurito, crampi, gonfiore e vene varicose. Sono infatti ricchi di bioflavonoidi, preziose sostanze che rinforzano i vasi sanguigni.

 4. Ottimi per la vista

Credit: via GIPHY

Una “vista da aquile” dipende anche da un adeguato consumo di mirtilli. Tutto merito della vitamina A e delle antocianine, una classe di antiossidanti che contribuisce a far aguzzare la vista. E l’ingegno.

3. Stimolano il cervello

Credit: via GIPHY

Ricchi di antiossidanti naturali, i mirtilli rallentano la perdita della memoria e il declino mentale dovuti all’avanzare dell’età. Ma non solo: secondo recenti studi questi piccoli frutti blu aiutano il cervello a lavorare meglio grazie al loro contributo nell’eliminazione delle tossine.

2. Fanno bene alla pelle

Credit: via GIPHY

Volete una pelle più liscia e vellutata? Provate a mangiare più mirtilli: contengono antiossidanti preziosi che ammorbidiscono la pelle e la rendono più luminosa. Provare per credere.

 1. Rinforzano il cuore

Credit: via GIPHY

Cinque porzioni di mirtilli ogni settimana aiutano a ridurre il rischio di infarto. Il mirtillo, infatti, è un vero asso nella manica per la salute di tutto il sistema cardiovascolare. Merito dell’alto contenuto di composti che facilitano la dilatazione delle arterie e aiutano a controllare la pressione del sangue.

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI