Malanni di stagione: 6 cose da sapere sul raffreddore

Classifica Classifica

Attorno ai malanni di stagione aleggiano numerosi falsi miti. Scopri 6 verità sul raffreddore!

Le cause e le cure del raffreddore sono circondate da numerosi falsi miti. Ecco 6 cose da sapere; a spiegarcele è Marinella Lavelli, esperta del Centro Medico Santagostino di Milano.


6. Il freddo non c'entra


Credit @ Pixabay 

E' vero che gli sbalzi termici possono favorire l'aderenza dei virus del raffreddore, ma non è il freddo a causare la malattia. E' più pericoloso rimanere in un ambiente molto caldo indossando giacche o cappotti per poi uscire, sudati, al freddo piuttosto che passare del tempo all'aperto!

5. L'igiene aiuta a prevenirlo


Credit @ Pixabay 

Dalle mani alle superfici, è bene curare la pulizia per ridurre il rischio di entrare in contatto con i virus del raffreddore.

4. Niente cambi nell'alimentazione


Credit @ Pixabay 

Anche quando si è alle prese con il raffreddore è bene garantirsi una dieta completa ed equilibrata e una corretta idratazione. Solo se la febbre è alta potrebbe essere utile ridurre i grassi e aumentare i carboidrati.

3. Passa da solo


Credit @ Pixabay 

Nella stragrande maggioranza dei casi i farmaci non servono. Al massimo è possibile assumere medicinali che aiutano a tenere sotto controllo i sintomi senza però agire sulla causa del raffreddore.

2. Il naso deve essere pulito


Credit @ Pixabay 

Se si respira con la bocca l'aria bypassa il filtro della mucosa nasale e le complicanze batteriche sono più facili. Perciò è bene tenere il naso pulito. Prova con il lavaggi di soluzione fisiologica tiepida!

1. Gli antibiotici non servono


Credit @ Pixabay 

Il raffreddore è dovuto a un'infezione virale, e gli antibiotici non sono efficaci contro i virus. Assumerli può essere utile solo in caso di eventuali complicanze, come bronchiti, sinusiti o otiti medie. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI