ƒ Come proteggere la salute dei denti: 6 consigli per mangiare i dolci della Befana - DeAbyDay.tv

Come proteggere la salute dei denti: 6 consigli per mangiare i dolci della Befana

Classifica Classifica

I dolci della Befana mettono a rischio la salute dei denti. Scopri come proteggerla anche durante le festività con i consigli di un esperto! 

I dolci della Befana sono la ciliegina sulla torta di una periodo (quello delle festività natalizie) letteralmente da leccarsi i baffi. Il consumo di dolciumi mette però in pericolo la salute dei denti.

Jacopo Gualtieri, odontoiatra dell'European Association for Osseointegration (EAO) ci ricorda l'importanza di prendersi cura dell'igiene orale anche in questo periodo dell'anno. Ecco 6 consigli per tenere alla larga la carie.

6. Limitate alcol e bevande gassate


Credit @ Pixabay 

Ridurre al minimo il loro consumo ed evitare la combinazione tra alcolici o bevande zuccherate e dolci aiuta a ridurre il rischio di carie.

5. Evitate i fuori pasto


Credit @ Pixabay 

La saliva prodotta durante i pasti aiuta a neutralizzare il rischio di carie; lontano dalla tavola bisogna invece quantomeno bere molta acqua per favorire la rimozione dei residui di cibo che promuovono la formazione della placca.

4. Mangiate anche frutta,verdura e formaggi


Credit @ Pixabay 

Sedano, broccoli, carote e mele favoriscono la produzione di saliva, e quindi l'eliminazione dei batteri. I prodotti caseari, invece, contrastano l'azione degli acidi.

3. Aiutatevi con gli strumenti giusti


Credit @ Pixabay

Portare con sé collutorio, filo interdentale o gomme da masticare aiuta a sbarazzarsi dei residui di cibo anche quando non si può utilizzare lo spazzolino.

2. Usate il filo interdentale


Credit @ Pixabay

L'ideale è farlo prima di andare a dormire, in modo da proteggere il cavo orale durante tutta la notte.

1. Spazzolate i denti ad ogni pasto


Credit @ Pixabay

Bastano 2 minuti ogni volta che si finisce di mangiare. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI