Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come smettere di fumare: i 5 metodi più efficaci

Smettere di fumare non è semplice. Scopri i metodi che possono aiutarti ad abbandonare il tabacco! 

Smettere di fumare non è semplice. Scopri i metodi che possono aiutarti ad abbandonare il tabacco! 

La scelta di smettere di fumare spalanca la porta a numerosi benefici per la salute. Nonostante questa prospettiva, dire addio a sigarette e simili è tutt'altro che semplice; tutta colpa della nicotina presente nel tabacco: in sua assenza le crisi di astinenza si fanno sentire prepotentemente, rendendo difficile abbandonare le famigerate bionde.

Nemmeno capire come smettere di fumare è semplice. Ad entrare in gioco è senza dubbio la forza di volontà individuale, che però non è l'unica arma a disposizione di chi vuole abbandonare il tabacco.

Ecco alcuni metodi per eliminarlo dalla propria vita, scelti tra quelli che sembrano avere maggior successo.

5. Passare alla sigaretta elettronica


Credit @ Pixabay 

I dibattiti sulla sua efficacia e sulla sua sicurezza non si sono ancora conclusi, ma c'è chi giura che si tratti di un utile strumento per smettere di fumare. Ai posteri l'ardua sentenza.

4. Leggere un libro


Credit @ Pixabay 

La letteratura nata sull'onda del “come smettere di fumare” è florida. Anche in questo caso c'è chi giura che alcuni testi siano l'arma definitiva nella lotta contro l'astinenza dalla nicotina (ma c'è anche chi dopo aver chiuso il libro ha ripreso a fumare).

3. Utilizzare un'app


Credit @ Pixabay 

Nell'era digitale accanto ai libri stampati non potevano mancare nemmeno le soluzioni per smartphone. Alcune sono state anche testate sperimentalmente, dimostrandosi potenzialmente utili almeno in alcuni casi.

2. Affidarsi ai trattamenti sostitutivi


Credit @ Pixabay 

Aiutano ad affrontare l'astinenza dalle sigarette fornendo nicotina. Si può trattare ad esempio di cerotti, oppure di gomme da masticare; in genere viene consigliato di smettere riducendo gradualmente le dosi di nicotina assunte con questi prodotti.

1. Rivolgersi ai centri antifumo


Credit @ Pixabay 

Rivolgendosi a un centro antifumo è possibile avere a disposizione più strumenti diversi per smettere di fumare, dal counselling individuale alla terapia di gruppo. Inoltre è qui che è possibile ricevere la prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina o, se necessario, di farmaci per la dissuefazione. 

>>>LEGGI ANCHE: I 10 lati positivi dello smettere di fumare