Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Estate: come difendersi dalle zanzare

Con l'estate le zanzare tornano all'attacco. Scopri come difendersi anche nelle giornate più calde!

Con l'estate le zanzare tornano all'attacco. Scopri come difendersi anche nelle giornate più calde!

In estate le ondate di caldo portano con loro qualcosa di più del forte aumento delle temperature.

Anche le zanzare minacciano la salute nei mesi estivi, tormentando con le loro punture serate e notti già difficili da affrontare a causa del calore

Fondamentale per proteggere la salute degli abitanti delle zone più infestate da questi insetti è il lavoro delle amministrazioni locali.

La pianificazione di interventi mirati sul territorio durante tutto l'arco dell'anno è infatti fondamentale per arginare l'attacco delle zanzare nei periodi in cui il caldo è più intenso e ne favorisce la proliferazione.

A preoccuparsi del problema non devono però essere solo le istituzioni pubbliche.

La lotta alle zanzare è anche una battaglia privata

Ognuno, insomma, può e deve fare qualcosa per difendersi da questi insetti.

Ecco quali sono gli interventi di manutenzione e gli altri accorgimenti che permettono di tenere a bada queste fastidiose compagne delle calde notti d'estate.

  • Evitare i ristagni di acqua: sono terreno fertile per la proliferazione delle zanzare. Attenzione, quindi, allo stato di fontane, fontanelle, piscine, lavabi e anche sottovasi.
  • Sfruttare la protezione offerta dalle piante repellenti. Possono ad esempio essere d'aiuto (anche se non uccidono gli insetti!) le piante aromatiche. Un altro rimedio naturale è la Catambra, conosciuta proprio come pianta anti-zanzare.
  • Provvedere alla disinfestazione delle proprietà private. Si possono nebulizzare piretro o repellenti come aglio e rosmarino, anche scfruttando i sistemi di disinfestazione automatica.
  • Utilizzare, in casa, piastrine e vaporizzatori elettrici che emanino piretroidi, evitando però di utilizzarli nella stanza in cui si soggiorna, soprattutto se non c'è un opportuno ricircolo d'aria.


Foto: © Voyagerix – Fotolia.com 

Tipsby Dea

Un aiuto dal geranio

Fra le piante che aiutano a tenere alla larga le zanzare c'è il geranio. Attenzione, però: il rimedio non è definitivo. In generale, le piante aromatiche non fanno miracoli e soprattutto non uccidono gli insetti.