Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come capire lo stato di salute attraverso le rughe sul viso (prima parte)

Le rughe non sottolineano solo l'età che avanza ma possono essere anche la spia di eventuali disfunzioni dell'organismo.

Le rughe non sottolineano solo l'età che avanza ma possono essere anche la spia di eventuali disfunzioni dell'organismo.

Attraverso le rughe del viso si può interpretare il nostro stato di salute fisico e psichico. Come? Con la medicina cinese. Secondo la cultura orientale le rughe compaiono in punti precisi, quelli indicati dall’agopuntura. Queste affiorano sulla pelle dopo una sofferenza interiore.

imparare a conoscere i segni sul nostro viso è un po’ come imparare a conoscere noi stessi

Per l’antico testo di medicina cinese , lo Huanngdi Neijing, le rughe verticali sono espressioni Yin mentre i segni orizzontali sono espressioni Yang. Le rughe si sviluppano lungo le linee dei meridiani dove circola l’energia vitale, il Qi.

 

Vediamo qualche esempio di come leggere le rughe:

 

  • Rughe appena accennate sotto gli occhi indicherebbero disturbi ai reni; se presenti più in basso indicherebbero disfunzioni intestinali ed eccesso di cibo

 

  • Le rughe orizzontali sulla fronte non lineari, indicherebbero mancanza di fiducia in se stessi; rivelano un carattere timoroso verso gli ostacoli della vita, scarsa energia e confusione. Più sono numerose e frastagliate, maggiore è l’inquietidutine, il rimorso e l’insoddisfazione personale.

 

  • Una ruga inclinata tra naso e labbro superiore, sta ad indicare disturbi alle ovaie o agli organi femminili. In generale, disturbi legati alla sessualità.

 

  • Se una ruga parte dalla metà della fronte verso l’attaccatura dei capelli e si muove sul lato sinistro, indica tensione nervosa, propensione a cefalee, capogiri, vomito, febbre e rinite. Si tratterebbe di sovraeccitazione psichica e cerebrale. La persona con questo tipo di segno sarebbe molto apprensiva, ansiosa, esposta a stati depressivi e palpitazioni cardiache.

 

  • Le rughette sulla punta del naso, indicano probabili disfunzioni cardiache

 

Nella seconda parte di questa guida, altri esempi di come leggere i segni del tempo sul volto