special

La salute ai tempi delle app: nuovi modi per star bene

Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Referti medici & Co.: basta disordine, la salute è a portata di smartphone

Quando si tratta di salute, l’ordine dei referti e degli esiti degli esami diagnostici è di fondamentale importanza. Oggi un aiuto arriva dalla tecnologia: fai ordine con un tap!

Quando si tratta di salute, l’ordine dei referti e degli esiti degli esami diagnostici è di fondamentale importanza. Oggi un aiuto arriva dalla tecnologia: fai ordine con un tap!

Dove avrò messo l’ultima ecografia? A quando risalgono le ultime analisi del sangue? Devo conservare gli esiti degli anni passati? I referti medici sono documenti fondamentali per tenere sotto controllo la propria salute e consentire, sia al medico curante che agli specialisti, di seguire l’andamento della propria situazione clinica con una visione chiara e complessiva degli accertamenti effettuati. Spesso, però, in casa il disordine ha il sopravvento e documenti importanti come lastre, esiti di esami e referti di visite specialistiche finiscono in fondo ai cassetti o mischiati a bollette e giornali.

Per semplificare la vita e avere sempre i propri referti a portata di mano c’è Apoteca Natura CheckApp una nuova applicazione per iOS e Android che consente di racchiudere e portare sempre con sé la propria “cartella clinica” comodamente sul proprio smartphone o tablet. E’ sufficiente scaricare l’app e registrarsi, inserire i propri dati sanitari (patologie croniche, allergie, terapie in atto, gruppo sanguigno) ed entrare nell’area Profilo Salute, che contiene i valori fondamentali (ad esempio peso, circonferenza, colesterolo, glicemia, temperatura), i Questionari di Prevenzione e la voce Referti medici.

Per aggiungere un referto nuovo basta inquadrare il documento con la fotocamera dello smartphone e scattare una foto: il file verrà subito visualizzato nell’elenco di quelli già inseriti e archiviato con la data di immissione nel sistema. Ogni referto potrà essere visualizzato in qualunque momento semplicemente entrando nell’area personale, inviato a un indirizzo mail preimpostato in fase di registrazione, oppure rimosso, se necessario, con un semplice tap.

Tipsby Dea

Apoteca Natura CheckApp, l’assistente personale della salute

Apoteca Natura CheckApp è un’applicazione facile, completa e intuitiva: in pochi tap consente di inserire, aggiornare e monitorare i valori fondamentali per la salute, come peso, girovita e livello di colesterolo nel sangue, e di conservare con ordine i referti, facilitando il lavoro del medico e del farmacista. Oggi la salute è decisamente a portata di tap!