special

La salute ai tempi delle app: nuovi modi per star bene

Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Vivere in salute: l'importanza del supporto del farmacista

Per la salvaguardia della salute è molto importante il supporto del farmacista. Ecco perché.

Per la salvaguardia della salute è molto importante il supporto del farmacista. Ecco perché.

Cosa significa quella parola che trovo scritta sulla ricetta del medico? Come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco? A cosa serve questo esame? Il dosaggio dello sciroppo è giusto? Capita a tutti di uscire dallo studio del medico con le idee chiare, per poi andare in confusione una volta arrivati a casa … In questi casi una figura preziosa è rappresentata dal farmacista, che ha la preparazione e le competenze necessarie per affiancare i cittadini nel percorso di cura indicato dal medico.

Seguire le indicazioni del medico, infatti, è un requisito fondamentale per restare in salute, curare piccoli disturbi quotidiani o gestire le patologie croniche, ma spesso dimenticanze, distrazioni, errori di dosaggio o trascuratezza possono compromettere il programma stilato dallo specialista, con seri rischi per la salute.

Il farmacista può aiutare a interpretare correttamente le indicazioni del medico e dare le giuste dritte per metterle in pratica, sciogliere i dubbi sui farmaci da prendere e spiegare l’importanza di un corretto dosaggio, fornendo, quando serve, anche consigli sullo stile di vita e rimedi naturali che possono migliorare lo stato di salute.

Il farmacista non fa mai diagnosi e non prescrive terapie, ma con i servizi di prevenzione e monitoraggio della salute offerti dalla farmacia, può aiutare a identificare eventuali fattori di rischio e correggere stili di vita dannosi e abitudini sbagliate. Oggi rimanere sempre collegato con la tua farmacia è facile, con la nuova Apoteca Natura CheckApp: disponibile per iOS e Android, quest’app è un assistente personale a portata di smartphone. Grazie al profilo salute, ai questionari da compilare in farmacia o sull’app e a molte altre funzionalità, Apoteca Natura CheckApp diventa un aiuto valido che il farmacista può utilizzare per indirizzarci correttamente nel nostro percorso di salute. Scopriamo di più.

I farmacisti di Apoteca Natura sono disponibili in 600 farmacie dislocate in tutta Italia: si occupano di stilare programmi di prevenzione personalizzati e su misura, guidano i cittadini in un percorso di salute consapevole illustrando il calendario dei controlli da fare e indirizzando, quando serve, verso gli specialisti di riferimento, educano i cittadini all’importanza di un corretto stile di vita per la prevenzione di molte malattie, di cui sono noti i fattori di rischio modificabili (dalla sedentarietà al fumo), nell’ottica di un aumento sia dell’aspettativa che della qualità della vita.

Tipsby Dea

Apoteca Natura CheckApp, un'assistente personale a portata di smartphone

Apoteca Natura CheckApp è un’applicazione gratuita che, oltre a fornire servizi pratici come il Diario della salute, il Promemoria terapie e i Servizi di prevenzione, mette a disposizione dell’utente un pratico servizio chiamato Dove trovarci, per individuare la farmacia Apoteca natura più vicina alla posizione in cui ci si trova in quel momento. Un filo diretto con il farmacista di fiducia per restare sempre in salute… ovunque ci si trovi.