Come avere una gravidanza senza rischi (prima parte)

Guida Guida

La gravidanza non è una malattia ma un periodo di grande vulnerabilità per la donna e per il futuro nascituro. E' indispensabile un'attenzione speciale

La gravidanza è un periodo di cambiamenti continui per l’organismo. Per recuperare la forma fisica che si aveva prima di restare incinte è importante seguire una dieta equilibrata e non abbandonarsi al sedentarismo.

Ecco come avere una gravidanza senza rischi

Per godere di  buona salute durante e dopo la gravidanza, chi aspetta un figlio dovrebbe cercare di seguire un’alimentazione sana e fare una moderata attività fisica. Il recupero dipenderà proprio dallo stile di vita mantenuto durante la gravidanza.

  • Durante la gestazione bisogna mettere da parte la fretta e le cattive abitudini ma dare il giusto peso all’alimentazione. La gravidanza non è una scusa per abbuffarsi o smettere di mangiare per non ingrassare troppo. Mangiare bene in gravidanza significa seguire una dieta equilibrata. Per ulteriori consigli guardate il video sull'alimentazione corretta in gravidanza.
  • Tra le cattive abitudini da eliminare durante la gravidanza (e si spera anche dopo) c’è sicuramente il fumo. Fumare provoca seri problemi alla donna e al feto. La nicotina e il monossido di carbonio attraversano la placenta facendo aumentare il rischio di aborto spontaneo e di parti prematuri. Inoltre, il feto corre il pericolo di malformazioni congenite e di avere un basso perso alla nascita.

Le madri fumatrici producono meno latte e con minor contenuto di grassi, cosa che fa sì che il bambino prenda meno peso

  • Anche l’alcol potrebbe danneggiare il bambino e il divieto è assoluto nel caso di droghe, il cui consumo ha conseguenze nefaste per il feto
  • Tenuto conto delle condizioni personali, lo sport è benefico durante la gravidanza. E’ fondamentale consultare il ginecologo se si ha intenzione di praticare sport durante la gestazione. I più raccomandabili sono quelli in acqua come il nuoto. Si consiglia di iscriversi ad un corso ( tipo yoga)  appositamente studiato per donne incinte o di fare lunghe passeggiate.

Leggete la seconda parte per altri utili consigli su una gravidanza senza rischi.

Il peso da acquistare durante la gravidanza varia da una donna all'altra, ma l'incremento ideale è compreso tra 8 e 10 kg

Salute e benessere
SEGUICI