Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come scegliere il ritocchino in estate: i trattamenti da evitare

Alcuni trattamenti, come luce pulsata e lasere, sono banditi in estate. Ecco quali sono e in cosa consistono.

Alcuni trattamenti, come luce pulsata e lasere, sono banditi in estate. Ecco quali sono e in cosa consistono.

Le iniezioni di acido ialuronico o la radiofrequenza, sono trattamenti che si possono fare anche poco tempo prima di andare al mare. Occorre rinunciare, però, ad altre tecniche controindicate quando la pelle si espone al sole.

Ecco i trattamenti da evitare in estate

  • Fotobiostimolazione: E’ adatta alle rughe superficiali del viso. Ci si espone per dieci minuti a particolari lampade che emanano una luce vicina ai raggi infrarossi che non scalda e non brucia la pelle.  La lunghezza d’onda della luce permette di attivare i fibroblasti e la pelle appare più tesa.
  • Laser. Si usano diversi tipi e a seconda del fascio di luce impiegato, si ottengono vari risultati
  • Luce pulsata: è simile al laser e si pratica con un’apparecchiatura, passata sulla parte da trattare, che emette un particolare fascio luminoso. E’ una tecnica di ringiovanimento indicata per le rughe superficiali che stimola la produzione di collagene e il ricambio cellulare.
  • Needling: è indicata per rughe profonde ed è detta anche biorimodellamento meccanico. Grazie a sottili aghi inseriti in una specie di rotella, si creano delle minuscole ferite. Si attivano così processi di autoriparazione della pelle e con essi si stimola la formazione di nuovi fibroblasti e collagene.
  • Peeling chimico: serve ad eliminare le cellule morte dello strato più superficiale della pelle. L’esfoliazione leggera che si ottiene con questi peeling stimola la produzione di collagene e aumenta l’idratazione dell’epidermide. La sostanza deve essere calibrata da mani esperte sul tipo di pelle per evitare infiammazioni o iperpigmentazioni. Niente sole per almeno 15 giorni dalla fine del trattamento.

 

Photo credit:© Maksim Šmeljov - Fotolia.com