Come scegliere il corso preparto: in coppia

Guida Guida

Il futuro papà non vive fisicamente l'attesa del proprio bambino ma con un corso preparto frequentato con la partner, può sentirsi più coinvolto e partecipe.

Frequentare un corso di avvicinamento alla nascita può aiutare il futuro papà a sentirsi più coinvolto e partecipe.

Ecco come scegliere il corso preparto in coppia

  • Se la coppia intende convidere l’esperienza della nascita, per l’uomo può essere di grande aiuto arrivare preparato all’appuntamento in sala parto, sapendo già che cosa aspettarsi e come aiutare la futura mamma
  • Generalmente, durante il travaglio e il parto, il futuro papà è colui che riesce a mantenere la razionalità e che può sostenere la donna, massaggiandola, incoraggiandola e ricordandole gli esercizi di respirazione o la posizione che gli sono stati insegnati durante il corso preparto
  • Come abbiamo descritto nella guida sui benefici del corso preparto, questo ha notevoli effetti positivi su tutta l’esperienza del parto ma anche quella successiva, dall’allattamento ai primi tempi a casa con il bebè.
  • Frequentare il corso in coppia può aiutare i futuri genitori a confrontarsi sulle reciproche aspettative

Per orientarsi tra le diverse offerte, è bene informarsi presso il consultorio della propria zona.

Photo credit: © Igor Mojzes - Fotolia.com

C’è anche l’opzione privata. Molte le associazioni e gruppi di volontariato che offrono corsi, ad orari flessibili e anche a domicilio.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI