L'ortopedico risponde: cos'è il colpo della strega? Guarda il video L'ortopedico risponde: cos'è il colpo della strega?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: cos'è il colpo della strega?

Il Dr. Luigi Mazzoleni, specializzato in ortopedia, ci spiega cos'è il colpo della strega.

Un nome evocativo per una problematica che, purtroppo, colpisce molte persone. Il colpo della strega è senza dubbio invalidante: il dolore acuto che ne deriva ha il potere di irrigidire il corpo e i muscoli, rendendoli inabili al movimento.

Andiamo quindi a scoprire cos'è il colpo della strega e, soprattutto, come si cura.

Cos'è il colpo della strega?

Il colpo della strega altro non è che una contrattura della muscolatura profonda della colonna vertebrale.

Tale contrattura causa un blocco articolare importante accompagnato da un dolore molto acuto e molto forte, solitamente localizzato nella parte bassa della schiena, che obbliga ad assumere una posizione antalgica.

Chi è colpito dal colpo della strega tende a rimanere immobile, spesso nella posizione in cui si trova quando avviene lo strappo muscolare. Ogni minimo movimento, infatti, porta ad avvertire un dolore molto intenso.


Come curare il colpo della strega

Il trattamento immediato per il colpo della strega è il classico ciclo di iniezioni intramuscolari. In alternativa si può procedere con una terapia orale a base di antinfiammatori.

Qualora tale trattamento non sia sufficiente, per curare il colpo della strega è possibile utilizzare anche del cortisone.

Per quanto riguarda, invece, il classici rimedi della nonna, una boule di acqua calda non può che aiutare e favorire la decontrattura della muscolatura.

Da cosa è causato il colpo della strega

Il colpo della strega colpisce quando meno lo si aspetta: e se, quindi, la causa effettiva deve essere ritrovata in un movimento brusco e scorretto, le cause alla base di questo disturbo sono diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla sedentarietà.

La mancanza di attività fisica regolare, infatti, infiamma i muscoli che, lentamente, si disabituano al movimento e quindi risultano essere più soggetti al colpo della strega.

Anche posture scorrette e altre patologie più gravi possono essere alla base dell'insorgere del colpo della strega.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre al proprio medico di base che saprà indirizzarci verso la giusta terapia o verso uno specialista in grado di risolvere il problema.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde