L'ortopedico risponde: qual è la differenza fra artrosi e artrite? Guarda il video L'ortopedico risponde: qual è la differenza fra artrosi e artrite?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: qual è la differenza fra artrosi e artrite?

Spesso si fa molta confusione fra artrosi e artrite. Qual è la differenza tra queste due patologie così diverse? Lasciamo la parola all'ortopedico.

L'artrite e l'artrosi sono due patologie molto differenti. In particolare, l'artrite è un'infiammazione articolare mentre l'artrosi è una patologia di tipo degenerativo.

Le due patologie, tuttavia, possono influenzarsi a vicenda. L'artrite, infatti, se cronicizzata, può portare a un danno e alla degenerazione cartilaginea, fino ad evolvere in artrosi. Viceversa, l'artrosi in alcuni casi può acutizzarsi dando così degli attacchi di tipo artritico.

Inoltre è bene specificare che alcune artriti sono patologie autoimmuni, quindi patologie di tipo internistico (come per esempio l'artrite reumatoide) che colpiscono non solo le articolazioni ma anche altre strutture dell'apparato locomotore. E' bene specificare che, contrariamente a quanto si crede, non si tratta di una patologie di tipo ortopedico, ma di pertinenza del reumatologo.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde