L'ortopedico risponde: quali sport sono indicati per la schiena e quali non lo sono? Guarda il video L'ortopedico risponde: quali sport sono indicati per la schiena e quali non lo sono?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: quali sport sono indicati per la schiena e quali non lo sono?

Lo sport è sempre salutare, ma quando si soffre di mal di schiena è necessario farlo con un po' di consapevolezza in più. Ecco i consigli del dottor Luigi Mazzoleni.

Premettiamo che già fare sport è un ottima cosa per il nostro corpo, quindi se non si porta sempre tutto all’eccesso, qualsiasi sport è salutare.

Se poi si deve dare una sorta di indicazioni ovviamente gli sport più adatti a chi ha problemi ortopedici, e in particolare mal di schiena, quelli in scarico sono da preferire. Infatti il nuoto, la bicicletta, la palestra, il pilates vanno benissimo, cosi come può andar bene una camminata veloce.

Sono tutti sport che non sovraccaricano più di tanto la colonna permettendo un buon sviluppo muscolare. Mentre gli sport meno adatti sono quelli in cui c’è un sovraccarico della colonna, soprattutto da schiacciamento. E questi sono la corsa, la pallavolo, il basket, ecc.

Chiaramente, se fatte con buon senso e magari alcuni accorgimenti come la scarpa adatta e un buon allenamento muscolare compensatorio, sono sempre attività valide per la salute del soggetto. 

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde