Cura
Cura

Diabete e alimentazione: 6 ingredienti da includere nella dieta

Un'alimentazione adeguata è fondamentale per tenere sotto controllo il diabete. Scopri 6 ingredienti che aiutano a combatterla! 

Un'alimentazione adeguata è fondamentale per tenere sotto controllo il diabete. Scopri 6 ingredienti che aiutano a combatterla! 

Per gestire il diabete è importante seguire un'alimentazione adeguata. Gli esperti ne hanno parlato al congresso dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete. Ecco 6 ingredienti da includere nella dieta.

6. Pasta e pane integrali

Credit @ Sarah R – Flickr 

Pur influenzando fortemente la glicemia sono ammessi in quanto ingredienti della Dieta Mediterranea, alleata contro il diabete. Pane, pasta e simili devono però essere consumati in quantità limitate e nella loro variante integrale, ricca di fibre che aiutano a evitare gli sbalzi glicemici.

5. Frutta, ma senza esagerare

Credit @ Pixabay 

Il suo contenuto in zuccheri semplici è elevato. Per questo può essere mangiata, ma senza esagerare con le quantità.

4. Il pesce azzurro

Credit @ Pixabay 

Secondo gli esperti è un cibo adatto all'alimentazione di chi soffre di diabete.

3. Cibi e bevande ricchi di polifenoli

Credit @ Pixabay 

Queste molecole, presenti ad esempio nella buccia delle mele, nel tè verde e nel caffè, aiutano a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

2. Gli alimenti ricchi di fibre

Credit @ Pixabay 

Rallentano sia l'assorbimento degli zuccheri semplici che quello dei grassi, aiutando così a tenere sotto controllo non solo la glicemia, ma anche i livelli di colesterolo. Largo quindi a legumi, ortaggi e insalate, anche prima del pasto.


1. L'olio d'oliva

Credit @ USDA – Flickr 

Esercita effetti benefici sui vasi sanguigni e protegge dall'aterosclerosi nemica di cuore e arterie.


Fonte: Ansa