Cura
Cura

Sanità a misura di donna: 99 strutture premiate con i Bollini RosaArgento

 Con i Bollini RosaArgento identificare le Residenze Sanitarie Assistenziali a misura di donna è più semplici. Scopri come farlo!

 Con i Bollini RosaArgento identificare le Residenze Sanitarie Assistenziali a misura di donna è più semplici. Scopri come farlo!

Sono 99 le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) a misura di donna che si sono aggiudicate i Bollini RosaArgento nella prima edizione dell'iniziativa promossa da Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

I Bollini RosaArgento sono riconoscimenti assegnati alle strutture attente al benessere e alla dignità delle donne anziane

Ad ogni struttura premiata sono stati assegnati da un minimo di 1 a un massimo di 3 bollini, per un totale di 12 RSA che se ne sono aggiudicate 3, 83 premiate con 2 bollini e 4 strutture con 1 bollino.

Ma cosa indicano i Bollini RosaArgento?

In un Paese, quale l'Italia, in cui le donne over 65 sono 7,5 milioni, il 77,2% delle quali con almeno una malattia cronica e il 2,8% risiedente in una RSA, i Bollini RosaArgento rappresentano uno strumento di orientamento per le famiglie per scegliere il luogo di ricovero più adatto per le donne non autosufficienti.

L'invecchiamento della popolazione porta infatti con sé fragilità, malattie e disabilità. Questi problemi di salute, uniti ai cambiamenti del tessuto familiare, rendono più difficile gestire i propri cari quando non sono più autosufficienti.

Per questo Onda ha pensato di creare una rete di RSA attente al benessere e alla dignità della donna anziana riconoscendo quelle in possesso di requisiti che garantiscano una gestione sicura, efficace e personalizzata delle ospiti.

Tali requisiti sono stati identificati da una commissione multidisciplinare di esperti e includono:

  • appropriatezza dell'assistenza clinica
  • caratteristiche strutturali
  • servizi offerti
  • attenzione all'aspetto umano

Come ha spiegato in occasione dell'assegnazione dei bollini Francesca Merzagora, presidente di Onda, le RSA della rete saranno anche coinvolte in iniziative rivolte alle ospiti e ai loro familiari, dalle visite guidate alle strutture alle giornate dedicate alla prevenzione di malattie associate all'invecchiamento.

Inoltre come ha spiegato Giorgio Fiorentini, presidente della Commissione Bollini RosaArgento, l'assegnazione del riconoscimento aiuterà anche a monitorare il servizio socio-sanitario e assistenziale offerto alle donne anziane ospitate da queste strutture.

Fra le 12 RSA premiate con 3 Bollini RosaArgento sono incluse 1 struttura in Emilia-Romagna, 1 nel Lazio, 6 in Lombardia, 2 nelle Marche e 2 in Piemonte. Non mancano però nemmeno strutture virtuose in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

L'elenco completo è consultabile a partire da gennaio del 2017 sul sito www.bollinirosargento.it.

Foto © Sondem – Fotolia.com