Cura
Cura

Come eliminare i calli ed evitare che si riformino

I calli si formano per difendere il piede, ma possono essere a loro volta fastidiosi. Scopri come eliminarli ed evitare che si riformino!

I calli si formano per difendere il piede, ma possono essere a loro volta fastidiosi. Scopri come eliminarli ed evitare che si riformino!

Quando sul piede si formano dei calli la pelle mette in atto un meccanismo di difesa.

L'ispessimento della pelle protegge il piede da ulteriori danni

Infatti i calli si formano in punti in cui il piede è sottoposto a una forte pressione, ad esempio a causa di una scarpa che non calza bene o da modi di camminare o posture scorrette.

Tuttavia, oltre ad essere antiestetici i calli possono anche provocare fastidio e dolore.

Quando sono particolarmente grossi la scelta migliore è rivolgersi a un podologo, lo specialista più adatto per chi vuole risolvere questo tipo di problemi.

In situazioni più semplici è possibile risolvere il problema con rimedi casalinghi o rivolgendosi al farmacista.

  • La pressione sul callo può essere ridotta inserendo del cotone fra il piede e la scarpa.
  • In farmacia è possibile acquistare prodotti in grado di svolgere l'azione di un vero e proprio cuscinetto sul callo.
  • Per velocizzare l'eliminazione del callo è possibile rimuovere i suoi strati più superficiali con la pietra pomice. Per farlo immergete per un po' il piede in acqua calda; una volta che il callo si sarà ammorbidito asciugatele il piede e strofinatelo - senza essere troppo aggressivi - con la pietra pomice. Una volta terminata l'operazione trattate la pelle con una crema o una lozione idratante. Attenzione, però: questa operazione di scrub non deve essere ripetuta troppo spesso.
  • Potete chiedere al vostro farmacista un consiglio per l'acquisto di prodotti che aiutino a eliminare il callo ad esempio con un peeling. Attenzione, però, a quelli a base di acido salicilico: se non usati correttamente possono danneggiare i tessuti sani attorno al callo.

Per evitare che i calli si riformino sarebbe meglio cambiare le scarpe che hanno causato il problema, scegliendone di più comode.

A volte può essere utile anche utilizzare inserti per le calzature che aiutando a ridistribuire il peso del corpo sul piede riducono la pressione nei punti in cui tendono a formarsi i calli. Parlate con un esperto di questa possibilità!


Foto: @ mmarchin - Flickr
Fonte: Harvard Medical School 

Tipsby Dea

Meglio cambiare scarpe

Anche cambiare scarpe può aiutare a sbarazzarsi dei calli, ma prima che spariscano da soli possono essere necessarie settimane o addirittura mesi.