Come liberarsi dallo stress in vacanza

Guida Guida

Lo stress ci segue ovunque, anche in viaggio: può rovinare le nostre vacanze e annullarne i benefici. Scopri come liberartene!

Lo stress è, purtroppo, compagno di viaggio di molti italiani. Fortunatamente, però, il viaggio stessso può rappresentare una vera e propria arma contro lo stress.

A sottolinearlo è Michele Cucchi, psichiatra del Centro Medico Santagostino di Milano, secondo cui il trucco per evitare che gli spostamenti siano fonte di ulteriori tensioni è affrontarli “con la giusta dose di ottimismo e di flessibilità”.

I consigli per liberarsi dallo stress in vacanza non si fermano però qui.

Ecco le raccomandazioni degli esperti del Centro Medico Santagostino per tutti quegli italiani che, anche durante le ferie, non riescono a liberarsi dalle tensioni

  • Durante le vacanze bisogna staccare davvero dal lavoro, anche se solo per pochi giorni. Una buona strategia può essere lasciare l'ufficio avendo organizzato le attività al rientro.
  • Viaggi e spostamenti devono essere vissuti come parte integrante della vacanza e organizzati di conseguenza. Soste di piacere, buona musica di sottofondo e chiacchierate aiutano ad evitare lo stress.
  • Il fresco della sera o dell'alba aiutano a rendere meno pesante il viaggio anche per eventuali bambini, che saranno meno lamentevoli durante il tragitto e più “freschi” all'arrivo.
  • Sul fronte del sonno, meglio mantenere le proprie abitudini anche in vacanza. In questo modo si eviterà la fatica di riprenderle una volta rientrati al lavoro. Cucchi consiglia, piuttosto, di essere mattinieri per poi concedersi un riposino pomeridiano.
  • Nemmeno l'alimentazione deve essere trascurata: si può gratificare il palato, ma scegliendo comunque alimenti sani, approfittando del tempo a disposizione per dedicare più tempo alla cura dell'alimentazione. E' bene anche rispettare il consueto numero di pasti quotidiani e il loro orario.
  • Anche in vacanza è importante non abbandonarsi alla sedentarietà, ma fare sempre un po' di movimento. In questo modo si libereranno endorfine, comunemente note come “ormoni del benessere”, ma non solo. Basta infatti una semplice camminata per bruciare qualche caloria di troppo che ci si è concessi a tavola, tonificare il corpo e rigenerare la mente. D'altra parte bisogna anche fare attenzione a non esagerare, evitando di superare le proprie capacità e di avere a che fare con le conseguenze di sovraccarichi, con infortuni e con un eccessivo affaticamento. Il consiglio di Lorenzo Boldrini, medico dello sport del Santagostino, è di aumentare ogni settimana del 10% circa il volume di lavoro rispetto a quello abitualmente praticato.

Foto: © yarkovoy – Fotolia.com
Fonte: Centro Medico Santagostino

L'importanza di staccare la connessione

Internet può essere una fonte di stress in vacanza. Staccando la connessione, invece, si può godere a pieno dei benefici derivanti dal reset biologico del cervello. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI