Come curare la dermatite causata dal sole e dalle piante (seconda parte)

Guida Guida

Con l'arrivo della primavera aumenta il rischio dermatite. Ecco come riconoscerla

Una dermatite particolare è causata, su persone predisposte, dall’azione combinata del contatto con una pianta e la successiva esposizione al sole. Vediamo come curare la dermatite causata dalle piante.

Si chiama fito-foto dermatite, ossia dermatite da vegetali (fito) e da luce (foto)

Può accadere che durante una passeggiata sull’erba, o quando ci si sdraia su di un prato, alcune piante (non urticanti) rilasciano sostanze sulla pelle nel momento in cui vengono toccate o schiacciate.

Se esposte al sole possono provocare forti irritazioni nel punto dove è rimasta traccia della sostanza.

Succede che i succhi rilasciati dalla foglia o dall’erba amplificano gli effetti infiammatori dei raggi ultravioletti della luce solare.

L’interazione tra piante e sole dà luogo a una dermatite le cui irritazioni insorgono sulla pelle solo dove le piante hanno lasciato i loro “succhi” con arrossamenti e bolle lineari (in caso di erba) o a forma di foglia, ecc.

E’ bene prestare attenzione perché questa dermatite tende a lasciare macchie scure al posto delle lesioni.

Come si cura la fito-foto dermatite?

  • Una volta scoperta questa sensibilità è necessario evitare il contatto con erba e simili.
  • Si può ricorrere all’uso di farmaci steroidi ed è necessario evitare l’esposizione al sole della parte interessata fino a completa guarigione.

Leggete anche la prima parte di questa guida per saperne di più sulla dermatite polimorfa solare

Chiedete sempre il parere di un dermatologo prima di intraprendere una cura fai da te

Salute e benessere
SEGUICI