Come riconoscere la vaginite dai sintomi

Guida Guida

I sintomi della vaginite sono facilmente riconoscibili. Una loro attenta analisi permette anche di capire qual è la causa dell'infiammazione.

Bruciori e pruriti intimi sono un tormento per molte donne. Spesso a scatenarli è una vaginite, un'infiammazione che può essere causata sia da infezioni, sia da irritazioni chimiche o fisiche.

Riconoscere i sintomi di una vaginite e identificarne la causa è fondamentale per capire qual è la cura migliore

I sintomi principali di una vaginite in corso sono:

  • cambiamenti del colore, dell'odore e della quantità delle perdite vaginali
  • prurito o irritazione della vagina
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • dolore mentre si urina
  • lievi perdite di sangue.

Le caratteristiche delle perdite vaginali possono anche aiutare a identificare la causa della vaginite.

  • Perdite bianco-grigiastre, di un odore simile a quello del pesce più pronunciato dopo i rapporti sessuali sono tipiche delle vaginiti batteriche.
  • Perdite bianche e dense, simili a formaggio, associate a prurito intenso sono in genere il sintomo di infezioni da lieviti.
  • Perdite giallastre o verdastre e dall'aspetto schiumoso sono in genere causate da un'infezione da Trichomonas.

Se già in passato si è sofferto di un'infezione da lieviti, come la candida, è facile riconoscerne la ricomparsa e probabilmente si saprà già come comportarsi.

Se, invece, è la prima volta che si ha a che fare con una vaginite o i sintomi sono diversi rispetto al solito è indispensabile rivolgersi al proprio medico.

Allo stesso modo, se avete già utilizzato farmaci da banco per cercare di eliminare i fastidi ma i sintomi continuano a tormentarvi solo opportuni accertamenti medici potranno aiutarvi a risolvere la situazione. 

Foto @ unclefuz – Flickr.com

Fonte: Mayo Clinic

La vaginite atrofica, tipica della menopausa, non è causata da un'infezione, ma da un calo negli ormoni estrogeni. Parlate con il vostro medico delle possibili opzioni terapeutiche farmacologiche e naturali.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI