Cura
Cura

Come combattere l'acufene con la chiropratica

L'acufene può diventare un compagno insopportabile. Scopri come combatterlo grazie alla chiropratica!

L'acufene può diventare un compagno insopportabile. Scopri come combatterlo grazie alla chiropratica!

A volte l'orecchio umano percepisce un rumore anche quando, in realtà, il rumore non c'è. E' questo l'acufene, un fenomeno che può colpire chiunque e che in genere si risolve in poco tempo, ma che può anche trasformarsi in un problema costante. Il 10% circa delle persone ha a che fare con acufeni continui che possono interferire con la capacità di concentrazione e con il riposo notturno

Il problema può interessare uno o entrambi gli orecchi ed è prodotto dallo stesso apparato uditivo che ne soffre.

Da cosa è causato l'acufene?

Il meccanismo esatto alla base della sua comparsa non è noto, ma si sa che:

  • anche se può soffrirne chiunque, è più frequente in chi ha problemi di udito
  • fra le cause è incluso il danneggiamento della coclea (la struttura che converte le vibrazioni sonore nei segnali elettrici che vengono trasmessi al cervello tramite il nervo acustico)
  • anche l'esposizione a rumore eccessivo (ad esempio durante un concerto) può scatenare un acufene
  • un’esposizione continua a eventi molto rumorosi può causare danni irreparabili alle cellule dell'orecchio, che in alcuni casi può iniziare a inviare al cervello segnali alterati e portare a un acufene permanente, a un'ipoacusia o a entrambi i problemi
  • altre possibili cause sono l'età, l'ipertensione, cerume impattato, la malattia di Ménière, un trauma alla testa o al collo, problemi vascolari o temporo-mandibolari e stress
  • quando non ne è la causa, lo stress può aumentare il problema.

Combattere l'acufene con la chiropratica

Anche la chiropratica, la medicina complementare che concentra la sua attenzione soprattutto sulla colonna vertebrale, può aiutare a contrastare questo problema Infatti spesso la muscolatura, i cambiamenti posturo-spinali e le patologie articolari che colpiscono il collo e la testa sono associate all'acufene.

Le terapie manuali, inclusi gli aggiustamenti chiropratici mirati a correggere posture errate e tensioni muscolari, si sono dimostrate utili nella riduzione o addirittura nell'eliminazione di questo problema.
Inoltre anche il trattamento delle sublussazioni del collo e delle tensioni muscolari concentrate a livello del collo e delle spalle può donare un certo sollievo dall'acufene.

Foto: © psdesign1 - Fotolia.com

Fonte: Chiropratica & Salute

Tipsby Dea

Come prevenire l'acufene

Ridurre l'esposizione ai rumori forti può aiutare a prevenire l'acufene. Secondo le direttive europee l'orecchio umano può sopportare 85 decibel (dB) per circa 8 ore senza subire danni. Attenzione, però: bastano 3 dB in più per dimezzare i tempi di sopportazione.