Cura
Cura

Cicatrici da acne e smagliature: quali trattamenti dal medico estetico?

L'acne può lasciare fastidiose cicatrici. Anche le smagliature sono cicatrici molto profonde. Come trattarle dal medico estetico?

L'acne può lasciare fastidiose cicatrici. Anche le smagliature sono cicatrici molto profonde. Come trattarle dal medico estetico?

I segni dell'acne sono veri e propri solchi lasciati da brufoli o addirittura da cisti comparse in tempi precedenti: sono vere e proprie cicatrici e come tali coinvolgono anche gli strati profondi del tessuto: generalmente sono affossate ma possono anche essere in rilievo.

Prima di procedere a qualsiasi trattamento è bene accertarsi che l’acne non sia più attiva

Una volta accertato lo stato dell'epidermide due sono i trattamenti più indicati:

  • laser frazionato ablativo
  • peeling chimici

Ambedue le tecniche sono finalizzate ad asportare uno strato di cute e indurre la rigenerazione degli strati sottostanti. È bene dire che si tratta di trattamenti abbastanza invasivi che per circa 4-7 giorni lasciano la pelle con evidenti segni.

A seconda della profondità e gravità del problema sono necessarie da 2 a 6 sedute.
Il costo per un trattamento di tutto il viso è di circa 400 euro.

Anche le smagliature sono un problema molto sentito da tante persone: sono dovute da un’alterazione delle fibre di collagene che costituiscono il derma. L'alterazione è solitamente causata da un'eccessiva distensione in un breve lasso di tempo: tipicamente nel periodo della crescita, per un aumento di peso, una gravidanza.
Oggi le smagliature si possono trattare con:

  • laser frazionato ablativo
  • laser herbium non ablativo
  • tecniche di needleing (perforazione della cute con microaghi)

Qualsiasi tecnica il professionista scelga va detto che la problematica migliora ma non scompare

l’obiettivo è quello di rendere la superficie cutanea più omogenea e compatta e rendere dunque meno visibile l'inestetismo.

Solitamente i costi si aggirano intorno ai 300 euro su una zona di circa 20 x 20cm, personalmente eseguo sempre un test su una zona più piccola per vedere i benefici e valutare se valga la pena intraprendere un trattamento completo poiché la risposta a tali trattamenti per questa problematica è altamente soggettiva.

Credit Foto © yuriyzhuravov - Fotolia