L'ortopedico risponde: cosa sono e come si curano le lesioni muscolari? Guarda il video L'ortopedico risponde: cosa sono e come si curano le lesioni muscolari?.
Cura

L'ortopedico risponde: cosa sono e come si curano le lesioni muscolari?

Quando si fa sport è possibile incorrere in una cosiddetta lesione muscolare. Scopriamo di cosa si tratta con l'ortopedico.

Le lesioni muscolari sono patologie frequenti in ambito sportivo e possono colpire qualsiasi muscolo dell'apparato locomotore. Esistono diversi gradi di lesione e, più è estesa la lesione, più lungo è il recupero.

Il trattamento immediato di una lesione muscolare segue uno schema detto "Rice": Rest (riposo), Ice (ghiaccio), Compression (compressione) e Elevation (elevazione), così da evitare la formazione dell'ematoma.

L'esame con il quale si rileva l'entità della lesione muscolare è l'ecografia.

Per prevenire le lesioni muscolari è opportuno fare stretching dopo l'attività sportiva. Dopo una lesione muscolare, tuttavia, è importante stare a riposo e non svolgere alcuna attività sportiva. Dopo la guarigione, invece, è fondamentale la fisioterapia, così da riabilitare il muscolo all'attività sportiva.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde