Rimedi naturali
Rimedi naturali

Tosse grassa: i rimedi naturali per combatterla

La tosse grassa è un meccanismo di difesa dell’organismo e, generalmente, il sintomo evidente di una possibile infezione alle vie respiratorie. Ecco i rimedi naturali per combatterla. 

La tosse grassa è un meccanismo di difesa dell’organismo e, generalmente, il sintomo evidente di una possibile infezione alle vie respiratorie. Ecco i rimedi naturali per combatterla. 

La tosse grassa è un disturbo caratterizzato dall’espulsione del catarro, ovvero una secrezione delle mucose delle vie respiratorie finalizzata a proteggere le vie aeree da microorganismi ed agenti esterni.

Le cause all’origine del disturbo possono essere molteplici: infezioni batteriche, polmonite, influenza, bronchite o patologie più importanti. La cura farmacologia prevede generalmente specifici mucolitici, ma anche antibiotici qualora si verifichi un’infezione batterica.

La tosse grassa, pertanto, è un disturbo che non deve essere sottovalutato. Se i sintomi sono persistenti o invalidanti, quindi, è bene consultare il proprio medio curante per giungere ad una diagnosi certa.

Tuttavia, quando il disturbo è legato a fenomeni minori può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali per lenire i sintomi e far cessare la sintomatologia associata alla tosse grassa.

Rimedi contro la tosse grassa: il miele e il limone
Fra i rimedi della nonna più diffusi c'è la tisana al miele e al limone. Questa bevanda calda, infatti, unisce l’effetto lenitivo del miele ai benefici della vitamina C presente negli agrumi e utile per incentivare il sistema immunitario a contrastare le infezioni.

I benefici della malva per la tosse grassa
La malva, invece, riduce l’infiammazione e aiuta a controllare gli agenti esterni, riducendo il senso di oppressione dovuto all’eccesso di catarro. Sebbene sia un rimedio naturale molto valido, è bene non eccedere con le dosi perché può avere indesiderati effetti lassativi.

Altri rimedi naturali per combattere la tosse
Tra i prodotti erboristici e fitoterapici altea e tiglio spiccano per le loro proprietà antinfiammatorie. Echinacea, eleuterococco e astragalo, invece, sono indicati per stimolare il sistema immunitario.

L’eucalipto è ricco di componenti resinose dalle proprietà balsamiche ed espettoranti. Fluidifica il muco e, di conseguenza, è indicato in casi di tosse grassa, ma anche per aiutare a combattere asma, rinite e sinusite.

Dal punto di vista alimentare, invece, l’aglio, lo zenzero e la curcuma hanno un forte potere antibatterico e possono essere utilizzati in caso di infezione. L’anice e liquirizia, invece, hanno proprietà espettoranti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e protettive della mucosa gastrica.

Dea by Salute e Benessere