Alimentazione
Alimentazione

Come mangiare in gravidanza

Lo stato di salute materno influenza la crescita e lo sviluppo del feto. Per questo è importante prestare attenzione all'alimentazione durante la gestazione.

Lo stato di salute materno influenza la crescita e lo sviluppo del feto. Per questo è importante prestare attenzione all'alimentazione durante la gestazione.

Nei nove mesi della gravidanza è fondamentale garantire le richieste energetiche nutrizionali sia della futura mamma sia del feto in accrescimento. Una carenza alimentare rispetto alle esigenze del feto verrebbe colmata a spese delle riserve di nutrienti della madre.

Per questo motivo in gravidanza occorre prestare una cura e un'attenzione particolari all'alimentazione.

  • Le esigenze nutrizionali variano nei diversi periodi della gravidanza, e in generale l'aumento totale del peso materno al termine varia secondo il peso di partenza. Per le donne che iniziano la gravidanza sottopeso l'aumento necessario è compreso tra i 12.5 e i 18 Kg.

Per le donne normopeso è tra 11.4 e 16 Kg. Per le donne in sovrappeso tra 7 e 11.5 Kg. Per le donne obese di circa 7 Kg. Se da un lato è necessario garantire il giusto supporto alla crescita del feto, occorre anche fare attenzione ad aumenti di peso eccessivi.

  • Durante la gravidanza aumenta la richiesta di proteine, che devono essere assunte dalle più svariate fonti alimentari (pesce, carni magre, uova, latte e latticini, ma anche tutti i cereali che, soprattutto se integrali, aiutano a prevenire la frequente stipsi della donna incinta).

La qualità dei grassi è particolarmente importante per lo sviluppo del feto, soprattutto del sistema nervoso: olio extravergine di oliva come condimento principale, unito a un adeguato consumo di pesce. Alcune vitamine e minerali, infine, sono particolarmente importanti per la salvaguardia della salute di madre e feto: calcio, ferro e folati, la cui domanda aumenta decisamente in gravidanza, vitamine B1, B2, B12 e vitamina A.

Per questo la dieta deve essere particolarmente ricca di latte e latticini e di un'ampia varietà di frutta e ortaggi di colori diversi.

  • Durante la gravidanza è tassativamente vietato l'alcol, a causa dei gravi problemi che può causare allo sviluppo del bambino.
    Anche nelle fasi finali della gestazione l'alcol può causare alterazioni e sindrome da dipendenza nel nascituro.
  • Bisogna anche evitare cibi di origine animale crudi o poco cotti perché potrebbero essere veicolo di pericolose infezioni.
  • Anche gli insaccati andrebbero limitati, e si raccomanda di lavare accuratamente la frutta e la verdura consumata cruda.
  • Infine è consigliabile non eccedere con legumi secchi, che possono provocare coliche gassose.
  •  L'acido folico è una vitamina essenziale per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale del feto, e per prevenire l'insorgenza della spina bifida.

Non basta coprire i fabbisogni durante la gravidanza, ma occorre che la donna si assicuri l'introito adeguato di questa vitamina durante tutta l'età fertile, soprattutto quando si programma un figlio.

Fonte: INRAN-Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

© yanlev - Fotolia.com