Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come proteggere la pelle e contrastare le rughe con i peperoni

I peperoni proteggono la pelle dall'invecchiamento, contrastando la formazione delle rughe. Scopriamo insieme le loro armi segrete per una pelle più giovane!

I peperoni proteggono la pelle dall'invecchiamento, contrastando la formazione delle rughe. Scopriamo insieme le loro armi segrete per una pelle più giovane!

I peperoni sono preziose fonti di molecole benefiche per la salute della pelle. Le più abbondanti sono le vitamine C, A e K, presenti sia nei peperoni verdi, sia in quelli gialli e in quelli rossi.

Questi ultimi sono, però, i peperoni più nutrienti in assoluto. Così come la carota, la zucca e altra frutta e verdura anche questi ortaggi contiengono carotenoidi, licopene incluso.

Tutti questi nutrienti proteggono la cute dalle rughe, segni inequivocabili dello scorrere del tempo sulla pelle.

I peperoni conferiscono alla pelle un aspetto giovane e sano proteggendo le cellule dall'ossidazione causata dai radicali liberi e aumentando la produzione del collagene

L'azione contro i radicali liberi è dovuta all'elevato potere antiossidante dei peperoni. Quelli rossi occupano addirittura il sesto posto nella classifica dei migliori alimenti antiossidanti.

  • Introdurre nell'alimentazione il peperone rosso permette di contribuire significativamente al raggiungimento delle ORAC (le unità che misurano il potere antiossidante di un alimento) raccomandate, che si aggirano tra le 3000 e le 5000. Un peperone rosso contiene ben 2463 ORAC!

La sintesi del collagene è invece stimolata dalla vitamina C e dal licopene. L'effetto è una pelle più compatta e più liscia.

Dato che un'alimentazione scorretta è una dei fattori predisponenti all'invecchiamento cutaneo, non è difficile immaginare che aumentare il consumo di cibi come il peperone possa aiutare a proteggere la pelle dallo scorrere del tempo.

Attenzione, però: i livelli di vitamina C e di licopene sono più elevati nei peperoni maturi. Non vi resta che sceglierli bene!


Foto: @ Flickr di Au Kirk
Fonti: Sapermangiare; Coldiretti; Stylecraze

Dea by Salute e Benessere