What's New
What's New

Alimentazione, con MySmartFood il biologico si acquista online

Nell'era del 2.0 la spesa biologica si può fare anche online. Scopri il nuovo portale per i tuoi acquisti!

Nell'era del 2.0 la spesa biologica si può fare anche online. Scopri il nuovo portale per i tuoi acquisti!

Scegliere di mangiare biologico non protegge solo dai residui di pesticidi e di altre sostanze tossiche che potrebbero contaminare i prodotti dell'agricoltura.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che frutta e verdura biologiche contengono più antiossidanti rispetto alle lor controparti ottenute con i metodi dell'agricoltura tradizionale

Oggi per riempire la dispensa di prodotti di questo tipo è possibile fare affidamento su una Startup sbarcata in Internet nell'estate 2014: MySmartFood.it.

Da come viene descritto questo portale non si presenta come un generico sito per effettuare acquisti online.

MySmartFood.it prevede infatti l'acquisto di cassette di prodotti: Frutta, Ortaggi o Mista. Ogni tipologia può essere acquistata in 3 diverse dimensioni:

  • la cassetta piccola da 5 kg è pensata per i single
  • la cassetta media da 7,5 kg dovrebbe essere l'ideale per le coppie
  • la cassetta grande da 10 kg è consigliata a famiglie numerose o gruppi di persone

Esiste poi la possibilità di acquistare cassette “Monoprodotto” da 5 kg o di aggiungere all'ordine una serie di prodotti che vengono consegnati insieme alla cassetta.

L'aspetto che ci sembra più interessante è però un altro.

I prodotti offerti ogni settimana sono scelti in base a un piano nutrizionale messo a punto in base alla stagionalità dei prodotti e certificato da un comitato scientifico

Vogliamo contribuire alla diffusione del sapere alimentare”, ha spiegato Nicola Casassa, cofondatore del Progetto Smart Food.

Il consumatore vuole essere informato e attraverso i canali digitali di condivisione delle informazioni e della conoscenza vogliamo riavvicinarlo all’acquisto di prodotti sani ed ecosostenibili”.

Intendiamo il consumo di prodotti biologici come base per una scelta consapevole di salute e benessere”, conclude Casassa. “Il cittadino-utente-consumatore diventa così protagonista di un cambiamento positivo sia fisico che mentale”.

Il portale permette di effettuare ordini singoli o stipulare abbonamenti mensili, semestrali o annuali che prevedono il recapito di una cassetta alla settimana.

Il servizio, che prevede diverse possibilità di pagamento e consegna tramite corriere direttamente a casa, è stato inizialmente attivato sul territorio di Milano e hinterland.

Foto © magdal3na - Fotolia.com

Tipsby Dea

Un'opportunità anche per i GAS

MySmartFood prevede la possibilità che ad effettuare gli acquisti sia un GAS, uno dei Gruppi di Acquisto Solidale per l'acquisto diretto dai produttori secondo i principi dell'economia solidale, della finanza etica e della sostenibilità ambientale.