Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come usare l'aria condizionata senza rischi per la salute

L'aria condizionata è un prezioso aiuto contro caldo e umidità. Scopri come usarla senza rischi per la salute!

L'aria condizionata è un prezioso aiuto contro caldo e umidità. Scopri come usarla senza rischi per la salute!

Aria condizionata, croce e delizia delle calde giornate estive. Da quando questo ritrovato tecnologico è entrato nella nostra quotidianità i dibattiti sulla sua salubrità non sono affatto mancati.

Che venga installato in casa o in ambienti pubblici o di lavoro, l'uso del condizionatore viene spesso accusato di avere effetti negativi sulla salute.

In realtà se utilizzato correttamente questo strumento è un prezioso alleato contro le ondate di calore che mettono a repentaglio il benessere dell'organismo.

Il condizionatore è una delle soluzioni più efficaci per regolare il microclima degli ambienti in cui si trascorrono le giornate

Per utilizzarlo in modo da evitare rischi per la salute è però necessario prendere almeno due accorgimenti.

A spiegare quali sono è Vittorio Cardaci, responsabile del Reparto di Pneumologia Riabilitativa dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

La refrigerazione di un ambiente non rappresenta un problema fine a se stesso per la temperatura raggiunta nell’ambiente”, sottolinea l'esperto, “ma quello che risulta altamente nocivo per la salute è il passaggio da ambienti caldi ad ambienti climatizzati”.

In particolare le alte temperature estive ed il notevole tasso di umidità portano ad una sudorazione profusa”, precisa l'esperto, sottolineando che in questa situazione escursioni termiche notevoli passando da un ambiente a un altro possono essere molto dannose.

Il primo accorgimento da seguire è quindi evitare gli sbalzi di temperatura; il secondo, invece, è sottoporre i condizionatori a un'adeguata manutenzione.

Gli impianti di condizionamento, ricorda Cardaci, “devono essere igienizzati e manutenuti regolarmente”.

Tale attenzione”, spiega l'esperto, “è necessaria poiché in tali sistemi tendono ad albergare e proliferare germi molto patogeni (legionella) responsabili di gravi infezioni respiratorie”.

Foto @ zeevveez - Flickr

Tipsby Dea

Condizionatore, chi corre più rischi?

Se non usato in modo corretto il condizionatore espone a rischi soprattutto la salute di chi soffre di malattie respiratorie croniche, per cui la combinazione di sudore e sbalzi di temperatura può essere fonte di seri problemi, e le persone anziane o particolarmente debilitate dal punto di vista fisico.