What's New
What's New

Per ridurre lo stress bisogna andare a lavorare a piedi

Ridurre lo stress aiuta a migliorare la salute psicofisica. Scopri come farlo andando a lavorare a piedi!

Ridurre lo stress aiuta a migliorare la salute psicofisica. Scopri come farlo andando a lavorare a piedi!

Lo stress è acerrimo nemico della salute. A risentire dei suoi effetti negativi sono sia la mente che il fisico, spesso provato dall'eccessivo carico psicologico imposto dalla frenesia moderna.

Oggi un nuovo studio suggerisce un metodo alternativo per riuscire a ridurlo.

Secondo i ricercatori dell'University of East Anglia andare a lavorare a piedi o in bicicletta aiuta a combattere lo stress

I loro studi, pubblicati sulla rivista Preventive Medicine, hanno dimostrato che questo beneficio si traduce in una migliore capacità di concentrazione e in una riduzione delle tensioni.

Per arrivare a questa conclusione gli autori dello studio hanno analizzato informazioni relative a quasi 18 mila pendolari di età compresa tra i 18 e i 65 anni, valutando gli effetti della decisione di non andare più a lavorare in automobile scegliendo invece di spostarsi a piedi o in bicicletta.

Il nostro studio”, spiega Adam Martin, primo nome della ricerca, “dimostra che tanto più le persone passano tempo in auto per andare a lavoro, tanto peggiore è il loro benessere psicologico”.

Viceversa, aggiunge il ricercatore, “le persone si sentono meglio quando devono fare una passeggiata più lunga per arrivare al lavoro”.

Gli aspetti presi in considerazione sono molti: il senso di inutilità, l'infelicità, le notti insonni e l'incapacità di affrontare i problemi.

Non solo, i ricercatori hanno tenuto conto anche di numerosi fattori noti per la loro influenza sul benessere, come il reddito, il fatto di avere figli, traslochi o cambiamenti di lavoro ed eventuali nuove relazioni.

I risultati sembrano però parlare chiaro: abbandonare l'automobile è davvero una strategia efficace per ridurre lo stress e da oggi a camminate e pedalate deve essere aggiunto un beneficio in più per la salute, a patto che si cammini o si pedali per andare a lavorare.

Foto © Maridav - Fotolia.com
Fonte: University of East Anglia

Tipsby Dea

Benefici anche per i mezzi pubblici

Anche abbandonare l'automobile per andare a lavorare con i mezzi pubblici aiuta a ridurre lo stress. A dimostrarlo è lo stesso studio: nonostante scioperi e affollamento, anche l'autobus ha i suoi vantaggi!