Psiche
Psiche

Mai a letto arrabbiati: dormire fissa i brutti ricordi nella memoria

Vuoi cancellare dalla memoria i brutti ricordi? Scopri perché non si dovrebbe mai andare a letto arrabbiati!

Vuoi cancellare dalla memoria i brutti ricordi? Scopri perché non si dovrebbe mai andare a letto arrabbiati!

Andare a letto arrabbiati è una pessima scelta. A svelarlo è uno studio pubblicato su Nature Communications da un gruppo di ricercatori cinesi e statunitensi.

Mettersi a dormire dopo una litigata consente al cervello di fissare nella memoria il ricordo dello screzio

Gli autori dello studio hanno infatti scoperto che dopo aver dormito è più difficile cancellare i ricordi di emozioni negative.

Per arrivare a questa conclusione hanno mostrato ai partecipanti una serie di immagini di volti dall'espressione neutra associate ad immagini spiacevoli, in modo che, una volta che fossero stati mostrati loro i volti, avrebbero ricordato subito un'emozione negativa.

La fase successiva ha previsto che i partecipanti cercassero di sopprimere il ricordo negativo associato alle immagini.

L'esperimento è stato condotto in due giorni consecutivi, lasciando trascorrere una notte durante la quale tutti i partecipanti hanno dichiarato di aver dormito bene.

In questo modo è stato scoperto che sopprimere il ricordo negativo dopo aver dormito per una notte era più difficile.

Per cercare di identificare i meccanismi alla base dell'effetto del riposo notturno i ricercatori hanno analizzato l'attività cerebrale dei partecipanti.

E' stato così scoperto che i circuiti nervosi associati alla soppressione della memoria, inizialmente centrati in un'area cerebrale nota come ippocampo, si erano distribuiti più omogeneamente nella corteccia cerebrale.

Ad impedire di cancellare i brutti ricordi sarebbe quindi questa variazione dell'attività cerebrale. Saperlo potrebbe un giorno essere utile ai medici per comprendere in modo migliori alcuni disturbi psicologici, come il disturbo post-traumatico da stress.


Foto: © YakobchukOlena – Fotolia.com
Fonte: Scimex