Psiche
Psiche

Hygge, Norvegian Wood e Lagom: nuove filosofie nordiche per essere felici

Filosofie nordiche: due libri e un progetto nati nei paesi del nord Europa promettono di insegnarci a vivere meglio, ma soprattutto ad essere più felici. Ecco come mettere in pratica questi stili di vita positivi.

Filosofie nordiche: due libri e un progetto nati nei paesi del nord Europa promettono di insegnarci a vivere meglio, ma soprattutto ad essere più felici. Ecco come mettere in pratica questi stili di vita positivi.

A volte possono bastare delle frasi sulla felicità per aiutarci a ispirare la nostra vita. Ma nel 2016 si è assistito all'affermarsi di una vera e propria filosofia della felicità: l'Hygge. Secondo Vogue America per il 2017 dovremo imparare anche un'altra filosofia scandinava, quella del Lagom. Intanto la casa editrice Utet ha dato alle stampe il libro di Lars Mytting, "Norvegian Wood" che promette di insegnarci la felicità attraverso il taglio, l'accatastamento e il riscaldamento con la legna.

Ecco come mettere in pratica le tre filosofie nordiche della felicità

Louisa Thomsen Brits definisce l'Hygge (si pronuncia "hügge") come "un modo di essere, è la nostra voglia di condividere. È la sensazione di sentirsi protetti, sicuri, in un rifugio caldo".

Nel suo libro "Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani" (Sperling & Kupfer), continua a parlare della filosofia danese come di "un'esperienza individuale e al contempo di comunione con gli altri e con i luoghi in cui troviamo stabilità e certezze che ci danno coraggio e consolazione".

Per vivere Hygge bisogna favorire l'intimità e la connessione con chi ci circonda: "Hygge rafforza i legami, dà valore al presente, avvicina le persone. È una sensazione di pienezza e appagamento. Hygge riguarda l'essere e non avere". Quindi basta circondarsi e gioire di piaceri semplici per essere Hygge, come una cena tra amici o una serata in famiglia a luce di candela.

Mentre l'Hygge è una tendenza di ricerca, vivere Lagom significa scegliere la giusta via di mezzo. Come scrive Madeleine Luckel su Vogue, una vita Lagom è vissuta serenamente, senza ansia di emergere, ma senza la necessità di conformarsi troppo alla massa.

Il Lagom si riflette anche in un look stiloso ma senza eccessi, una scrivania ordinata, con solo il necessario per lavorare. Gli svedesi mettono in pratica il Lagom in tutto, anche nella scelta del latte: né intero né senza grassi, ma parzialmente scremato. Se lo fate già anche voi, siete sulla strada giusta.

Allo stile di vita Lagom, Ikea ha dedicato il Live Lagom Project, mentre per cogliere dritte quotidiane e adeguare la propria esistenza a questo stile di vita, potete seguire il magazine online Lagom.

Nel suo libro "Norwegian Wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna" (Utet), Lars Mytting promette di migliorare la qualità della vita di chi vive fra smartphone e cemento, insegnando l'arte della contemplazione degli alberi e del legno.

Mytting racconta nel suo libro come scegliere gli alberi, come tagliarli, come accatastare la legna, farla asciugare e alla fine bruciarla. Sostare davanti al camino con una tazza di tè tra le mani è in fondo la chiave della filosofia Hygge.

Il suo manuale diventa un metodo per coltivare sia la meditazione sia l'istinto di sopravvivenza. Il metodo Norvegian Wood mira anche a migliorare il rapporto tra uomo e natura, che si nutre anghe di tempi più lenti e lunghi silenzi.