Psiche
Psiche

I 10 mancini più famosi al mondo

Il 13 agosto si festeggia la Giornata Mondiale dei Mancini. Ciò che in pochi sanno è che molte celebrità - da Barack Obama al Principe William - usano la mano sinistra per compiere la maggior parte delle proprie azioni 

Il 13 agosto si festeggia la Giornata Mondiale dei Mancini. Ciò che in pochi sanno è che molte celebrità - da Barack Obama al Principe William - usano la mano sinistra per compiere la maggior parte delle proprie azioni 

Secondo una ricerca della St. Lawrence University di New York persone con un quoziente intellettivo superiore a 140, i cosiddetti super intelligenti, sarebbero per lo più mancini. L'autore dello studio, Alan Salerman, sostiene che la loro intelligenza è più fluida e che hanno una maggiore propensione al problem solving. 

Anche tra le celebs esistono molti mancini: scopriamo chi sono!

10. Angelina Jolie

Angelina Jolie

Tra le personalità che vi farebbero desiderare di diventare mancini c'è lei, la splendida Angelina Jolie. Ciò che è balzato agli occhi dei fan e dei fotografi che la seguono ovunque è che la star di "Maleficent", quando firma gli autografi, lo fa con la mano sinistra.

9. Barack Obama

barack obama

Si stima che il 15% della popolazione sia mancino e che tra loro ci siano una quantità di celebrità, capi di stato e leader. Come ad esempio Barck Obama, mancino e fiero di esserlo. Tra l'altro non è l'unico presidente mancino ad aver abitato la Casa Bianca: ci sono stati Bill Clinton, George H.W. Bush, Ronald Regan e Gerald Ford.

8. Principe William

principe william

Anche i reali inglesi hanno la loro celebrità mancina: si tratta del Principe William. Il figlio di Lady Diana può sfruttare a suo vantaggio questa caratteristica perché, proprio grazie al suo essere un "lefty" come dicono gli inglesi, può tenere abbracciata la duchessa di Cambridge e allo stesso tempo salutare in contemporanea con la consorte.

7. Julia Roberts

julia roberts

Ma storicamente la vita dei mancini non è sempre stata facile. Sono stati spesso stigmatizzati e costretti a nascondere quello che in alcuni casi era considerato un segno demoniaco, dato che la parola latina rimandava a un aspetto oscuro e maligno della vita. I medici credevano che si trattasse anche di un sintomo relativo a un danno cerebrale. Provate a dirlo a Julia Roberts: avendo impersonato Erin Brokovich probabilmente sa come smontare queste bizzarre argomentazioni.

6. Steve Jobs

steve jobs

Un più alto quoziente intellettivo nei mancini sembra sia anche il sintomo di altre qualità: oltre al problem-solving questi individui possono vantare capacità linguistiche superiori e maggiore creatività. Ne sanno qualcosa creativi del calibro di Steve Jobs...

5. Mark Zuckerberg

In alcuni casi parliamo di veri e propri geni. Che dire, infatti, di Mark Zuckerberg? Ha rivoluzionato sia il nostro modo di comunicare che di fruire i contenuti che il web ci propone. Insomma, per molti Facebook è diventato molto più che un passatempo. 

6. Bill Gates

bill gates

Non possiamo poi non dominare Bill Gates, imprenditore e informatico statunitense, fondatore della Microsoft. Per molti anni è stato l'uomo più ricco del mondo.

5. Oprah Winfrey

Oprah Winfrey

Secondo i dati i mancini sarebbero per lo più uomini, ma come dimostra questa stessa classifica alla categoria appartengono esponenti del sesso femminile divenute delle vere e proprie celebrità, come Oprah Winfrey.

4. Jimi Hendrix

In campo musicale ci sono numerosi artisti che possono vantare uno straordinario talento associato all'essere mancini. Un esempio che ha fatto storia? Jimi Hendrix.

3. Paul McCartney

Oltre a Jimi Hendrix, un noto chitarrista mancino è Sir Paul McCartney. Sin dall'infanzia, quando cercava di suonare lo strumento con la mano destra, le difficoltà lo hanno spinto a trovare una soluzione al problema. Così, per suonare senza difficoltà, invertì l'ordine delle corde della chitarra. Il resto è storia.

2. Caitlyn Jenner

Caitlyn Jenner

Caitlyn Jenner ha numerose caratteristiche che la rendono unica. Oltre ad esser stata un'atleta olimpica e aver vinto una medaglia d'oro, ad aver sensibilizzato l'opinione pubblica con il suo cambio di sesso, è anche un'orgogliosa mancina.

1. Ned Flanders

ned flanders

In ultimo non possiamo tralasciare Ned Flanders, il celeberrimo vicino dei Simpsons che, creato con il solo scopo di far arrabbiare Homer, si è poi ritagliato uno spazio tutto suo nello show. Dopo esser diventato un rappresentante farmaceutico, Ned lascia questo lavoro che non lo soddisfa e lancia il suo Sinistrorium (in lingua originale Leftorium), in cui vende gadget e utensili dedicati ai mancini, proprio come lui. 

Tipsby Dea

Mancini di tutto il mondo... Unitevi!

Il 13 agosto si celebra la Giornata Internazionale dei Mancini, ricorrenza istituita dal Lefthanders International nel 1992.