Psiche
Psiche

Come sconfiggere l'ansia e la depressione a Natale

Ansia e depressione possono colpire anche a Natale. Scopri come evitare che rovinino le festività!

Ansia e depressione possono colpire anche a Natale. Scopri come evitare che rovinino le festività!

Le feste di Natale dovrebbero essere un'occasione di gioia. Capita, invece, che per alcuni si trasformino nella miccia che accende ansia e depressione.

La sensazione di non riuscire a far fronte a tutti gli impegni può rendere il Natale una fonte di ansia

Anche problemi di tipo economico, eventuali tensioni in famiglia o, al contrario, l'impossibilità a trascorrere del tempo con le persone care possono contribuire al problema, aumentando significativamente lo stress e le sue conseguenze.

In altri casi a portare ad ansia e depressione è la sindrome affettiva stagionale, un vero e proprio disturbo che colpisce soprattutto all'arrivo dei mesi più freddi dell'anno.

In tutti i casi il problema può avere conseguenze come l'insonnia, il consumo eccessivo di cibo o di alcolici o fastidiosi mal di testa.

Se, poi, quella con cui si ha a che fare è una vera sindrome affettiva stagionale i problemi possono proseguire anche dopo le feste.

Com'è possibile affrontare il problema limitando al minimo le sue conseguenze?

Tristezza, ansia e depressione natalizie non sono un problema da sottovalutare. Ecco come sconfiggerle

  • Chi soffre di questo problema in forma non grave può cercare di migliorare la situazione cercando di ridurre le fonti di stress. Meglio limitare gli impegni, condividere i compiti con altri membri della famiglia, ad esempio lasciando che sia qualcun altro ad occuparsi di acquistare qualche regalo e facendosi aiutare per organizzare e preparare pranzi e cenoni. Fondamentale è, poi, riuscire a trovare del tempo per riposarsi un po'.
  • In casi più complessi potrebbero essere utili il counseling o la partecipazione a gruppi di aiuto
  • Anche la luce può essere d'aiuto. Per questo chi soffre di sindrome affettiva stagionale può affidarsi alla fototerapia. Per ottenere risultati significativi è però bene chiedere consiglio al proprio medico.
  • Nei casi più gravi può essere necessario assumere dei medicinali. Il fai da te è però assolutamente vietato: prima di assumere un farmaco è indispensabile consultare un medico.


Foto: © Alliance - Fotolia.com
Fonte: MedicineNet 

Tipsby Dea

Un viaggio contro la depressione

Quando il Natale scatena ansia e tristezza anche allontanarsi da casa può essere una buona idea, soprattutto se si sceglie una meta esotica dove fare il pieno della luce che aiuta a migliorare l'umore di chi soffre di sindrome affettiva stagionale.