Come evitare l'esaurimento da party di Natale

Guida Guida

I party di Natale possono trasformarsi in vere e proprie fonti di stress. Scopri come evitare l'esaurimento durante le festività!

A Natale le occasioni per festeggiare si moltiplicano.

Gli inviti ai party possono di gran lunga superare la voglia di accettarli, o magari finire per accavallarsi fra loro o con gli altri numerosi impegni delle festività natalizie.

A volte declinarne qualcuno è inevitabile per non finire per soccombere allo stress.

La corsa all'acquisto dei regali, l'organizzazione di pranzi e cene e gli impegni di lavoro possono rendere quello precedente il Natale uno dei periodi più stressanti dell'anno

Anche per questo rinunciare a qualche party può essere una scelta fondamentale per evitare un vero e proprio esaurimento psicofisico.

Infatti anche in periodi intensi come questo è importante trovare del tempo per se stessi. Prima di sacrificarlo per partecipare a tutti i party cui si è invitati è bene farsi qualche domanda:

  • vi divertirete alla festa?
  • è un'occasione di lavoro cui non potete mancare?
  • si tratta di un party organizzato da un amico che non volete deludere?

In questo modo si possono individuare le feste cui partecipare e quelle di cui è invece possibile declinare l'invito.

Ma come rifiutarlo senza sentirsi in colpa e senza risultare scortesi? Ecco qualche suggerimento.

  • La scelta migliore è essere sinceri: inventarsi una scusa può finire per mettervi in una situazione sgradevole, portandovi a dover inventare una giustificazione dietro l'altra.
  • Meglio anche non temporeggiare troppo. Informando per tempo che non parteciperete al party permetterà a chi vi ha invitato di organizzare al meglio la sua serata. Per di più una volta declinato l'invito non dovrete più pensarci, e quindi eliminerete una possibile fonte di stress.
  • Ricordate sempre di ringraziare per l'invito. Farà sentire meglio sia voi che chi vi ha invitato.
  • Non dilungatevi sui motivi che vi hanno portato a rifiutare l'invito. Basta giustificarsi dicendo di essere pieni di impegni: in questo modo non rischierete di voler trovare una giustificazione a tutti i costi.
  • Se vi sentite in colpa (e se siete sinceri) potete proporre un appuntamento per un'altra occasione, ad esempio nei primi giorni dell'anno nuovo, quando lo stress delle feste e il rischio di esaurimento saranno passati.
  • Se siete costretti a rinunciare al party organizzato da una cara amica, fatele arrivare poco prima della festa un mazzo di fiori con un biglietto in cui le fate i vostri migliori auguri. Sarà un pensiero sicuramente gradito oltre che un modo delicato per scusarsi sinceramente della propria assenza.


Foto: @ tlwilsonii - Flickr

Attenzione agli eccessi

Partecipare a tutti i party di Natale cui si è invitati può mettere in pericolo la linea: in queste occasioni gli eccessi con il cibo e con gli alcolici sono un rischio reale. Se non si vuole iniziare l'anno nuovo con qualche chilo di troppo è meglio non esagerare! 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI