Psiche
Psiche

Come risvegliare il corpo in Primavera

Con l'inizio della bella stagione, molte persone soffrono di "mal di primavera": un malessere generale provocato dallo stress e dalle tossine accumulate durante il lungo inverno. Ecco come risvegliare l'organismo

Con l'inizio della bella stagione, molte persone soffrono di "mal di primavera": un malessere generale provocato dallo stress e dalle tossine accumulate durante il lungo inverno. Ecco come risvegliare l'organismo

La primavera è la stagione di rinascita: la natura rifiorisce, il cielo risplende, le giornate si allungano. Ma l’arrivo di questa stagione, per molte persone, è associato a un malessere noto come “mal di primavera” che molti studi associano proprio alle condizioni climatiche-atmosferiche e ai processi fisiologici dell’organismo in questo periodo. 

Molte persone,infatti, reduci da un inverno lungo e rigido, arrivano a primavera affetti da stanchezza e un forte stress psico-fisico che condiziona le loro attività quotidiane.

Ecco qualche semplice consiglio per risvegliare il corpo indebolito e debilitato:

  • Approfittate di questi mesi per depurare il vostro organismo. A cominciare dalla dieta. Via libera a proteine di carne e pesce abbinati a frutta e verdura di stagione . Da evitare, invece, le diete drastiche; meglio pasti leggeri ma frequenti per dare all’organismo la giusta energia senza appesantire. Leggete tutti i consigli su come fare una dieta disintossicante.
  • Con l’arrivo della bella stagione è importante aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno anche attraverso l’attività fisica. Per chi è all’inizio, meglio non esagerare ma allenarsi con gradualità.
  • Per non rischiare di ammalarsi, dato i continui sbalzi di temperatura, tipici del periodo primaverile, è importante fare attenzione al guardaroba. Si consiglia un abbigliamento a strati per potersi adattare a tutte le temperature.
  • Per ricaricare le batterie in primavera, è bene ricordarsi di dare al corpo il giusto riposo con una bella dormita. Anche se le giornate si allungano è importante mantenere un costante ritmo sonno-veglia. Leggete come avere un sonno perfetto.
  • La primavera è anche il momento migliore per dedicarsi a se stessi e per scaricare ansia e stress. Liberare la mente è fondamentale per affrontare l’arrivo della bella stagione.


Photo Credit:© Subbotina Anna - Fotolia.com