Psiche
Psiche

Come ridurre lo stress aumentando la consapevolezza

Aumentare la consapevolezza di ogni attimo aiuta a ridurre lo stress. Scopri come farlo ogni giorno con la meditazione consapevole! 

Aumentare la consapevolezza di ogni attimo aiuta a ridurre lo stress. Scopri come farlo ogni giorno con la meditazione consapevole! 

Imparare a focalizzare la mente sul presente può essere un potente antidoto allo stress e alle tensioni della vita di tutti i giorni.

Questa capacità prende il nome di consapevolezza e consiste nel saper concentrare l'attenzione su ciò che si sta vivendo, momento per momento, senza pensare al passato, preoccuparsi per il futuro o riflettere sul presente.

Per raggiungere la consapevolezza è possibile affidarsi alla meditazione consapevole

I suoi esercizi di base sono facili da imparare e da eseguire:

  • sedetevi su una sedia o a gambe incrociate sul pavimento
  • concentratevi sul vostro respiro: sulla sensazione dell'aria che entra nelle vostre narici e nella vostra bocca, sul vostro ombelico che si alza e si abbassa mentre respirate
  • raggiunta la concentrazione, allargate il suo campo: ascoltate i suoni, le sensazioni e i pensieri
  • accettate ed esaminate ogni pensiero o sensazione senza giudicare se siano giusti o sbagliati
  • se la mente inizia a vagare tornate a concentrarvi sul respiro, per poi allargare nuovamente la vostra consapevolezza

I benefici di questa meditazione sono tanto maggiori quanto più la si pratica. Per farlo si può anche sfruttare qualsiasi momento della giornata: mentre state cucinando, mentre camminate, mentre state facendo la doccia.

I passi da seguire sono poi molto semplici:

  • concentratevi sulle sensazioni del vostro corpo
  • inspirate con il naso consentendo all'aria di spostarsi fin in fondo alla pancia, gonfiate completamente l'addome ed espirate dalla bocca facendo attenzione alle sensazioni provate ad ogni respiro
  • continuate a fare quello che stavate facendo, ma lentamente e accuratamente
  • attivate i vostri sensi, assaporando ogni suono, ogni immagine e ogni contatto

Quando vi accorgete che la mente si è distratta da ciò che state facendo tornate a concentrarvi sulla respirazione. In questo modo aumenterete di nuovo la vostra consapevolezza.

Foto: © contrastwerkstatt - Fotolia.com
Fonte: Harvard Medical School

Tipsby Dea

I benefici della meditazione consapevole

La meditazione consapevole favorisce il rilassamento e la capacità di lasciarsi trasportare dalle sensazioni e dai pensieri, ma non solo. Può aiutare chi soffre di colon irritabile, le donne che hanno a che fare con le vampate, chi deve affrontare un raffreddore o un'influenza e chi vuole smettere di fumare.