Esercizi di meditazione. Il risveglio

Video Video
La meditazione del mattino: un modo semplice ed efficace per svegliarsi con serenità e iniziare la giornata con un sorriso.

Hai bisogno di

  • uno spazio comodo e confortevole in cui sia facile rilassarsi senza essere disturbati
  • se possibile, un tappetino imbottito o un tappeto da casa su cui sedersi
  • alcuni cuscini, che possono aiutare a sostenersi durante la meditazione
  • se sono di gradimento, bastoncini di incenso e candele, anche profumate

Focus on

  • Meditare significa focalizzare la mente su qualcosa: un oggetto, un pensiero, una persona o uno stato d’animo.
  • La meditazione assume forme differenti in base agli scopi per cui la si pratica e ai risultati che si vuole ottenere: meditare può avere a seconda dei casi un significato religioso (la meditazione compare in tutte le principali tradizioni religiose), laico (filosofico), spirituale (di benessere o di cammino personale) o medico (la meditazione trascendentale è una tecnica utilizzata in psicoterapia per il controllo di alcuni stati emotivi alterati) .
    Si può meditare da soli o in gruppo, sotto la guida di un maestro laico o di un esponente religioso.
  • Se lo scopo della meditazione è abbastanza unitario, le tecniche sviluppate nei secoli dalle varie culture sono molto differenti tra loro. Le più note sono quelle induiste (lo yoga per esempio) e buddhiste (meditazione zen). Ma la meditazione fa parte anche della tradizione cinese (in cui costituisce la base delle arti marziali come il Qi Gong o dello yoga taoista), della religione islamica e di quella cristiana.
  • Le ricerche mediche sui benefici della meditazione sono ormai numerose e testimoniano non solo l’efficacia ma anche l’unitarietà degli effetti del meditare, indipendentemente dalle tecniche utilizzate e dalla motivazione iniziale.
  • In un’analisi comparativa sugli studi scientifici sulla meditazione, pubblicato nel 2000 nell'International Journal of Psychotherapy, gli scienziati Alberto Perez-De-Albeniz e Jeremy Holmes hanno evidenziato che in  tutte le tecniche di meditazione ci sono alcuni elementi in comune: rilassamento, concentrazione, alterato stato di coscienza, sospensione dei processi di pensiero logico e razionale, presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.
CREDITS

Autore
Valeria Sanna per BentoBox

Regia
Valeria Sanna per BentoBox

Interpreti
Domitilla Biagini

Operatori
Enrico Boccato per BentoBox

Montaggio
Enrico Boccato per BentoBox

Prodotto da
BentoBox per De Agostini Editore

Si ringrazia
Modì beauty space
Corso Colombo, 1
Milano
www.modibeautyspace.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI