Esercizi yoga semplice contro lo stress in auto

Video Video
Automobilisti stressati? Semplici esercizi rilassanti da fare nella propria utilitaria. Perché lo yoga arriva dappertutto… anche in auto.

Hai bisogno di

  • un’auto
  • un aspirapolvere
  • CD di musica classica
  • un copri-schienale

Step by step

Le gambe

  1. Distanziare le gambe dai pedali in modo che siano rilassate, non troppo avanti né troppo indietro. La giusta posizione è quella in cui non si fa fatica a schiacciare fino in fondo la frizione con la pianta del piede.
  2. Nei momenti di pausa rilassare la gamba sinistra togliendola dalla frizione e appoggiandola lateralmente.

Il busto

  1. Per rilassare gli arti superiori, impugnare il volante nella parte alta, tenendo le braccia distanziate e i gomiti flessi e rivolti verso il basso. Attenzione a non irrigidirli o tenderli troppo.
  2. Appoggiare la schiena comodamente allo schienale, facendo attenzione che aderisca completamente. Regolare il sedile in modo tale da favorire questa posizione.
  3. Per non affaticare la testa, regolare lo specchietto retrovisore in modo da avere la miglior visuale possibile, quella che si ottiene con un lieve movimento di occhi e di collo.
  4. Se si è particolarmente tesi, rilassare i muscoli del collo compiendo piccole rotazioni con la testa prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetere la sequenza 5 volte per lato.
  5. Rilassare le spalle sollevandole e lasciandole ricadere lentamente. Ricordarsi di inspirare profondamente quando le spalle si sollevano e di espirare quando si abbassano. Eseguire l’esercizio per 5 volte.
  6. Allentare la tensione nei polsi e nelle mani ruotandoli prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetere la sequenza 5 volte per lato.
  7. Sgranchire le dita con piccoli movimenti.

Lo spazio

  1. Riordinare e pulire periodicamente la propria auto facilita l’ordine dei pensieri e il fluire delle idee.
  2. Una fragranza leggera rende l’ambiente più accogliente.
  3. Se si fuma, ricordarsi di pulire spesso il posacenere: anche i mozziconi spenti rilasciano sostanze nocive per la respirazione dei passeggeri.

E infine…

  1. La musica classica favorisce il relax e la giusta respirazione.
  2. Per gli uomini: togliere il portafoglio dalla tasca posteriore evita la compressione del nervo sciatico.
  3. Il copri-schienale aiuta a mantenere la schiena rilassata.

Durante il viaggio

  1. Approfittare delle aree di sosta per rilassarsi, specialmente durante i lunghi viaggi, ed eseguire alcuni esercizi di respirazione.
  2. Eseguire l’esercizio “Togliti la polvere di dosso” sia dalle braccia sia dalle gambe elimina lo stress accumulato durante il percorso.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • La distrazione in auto è una delle maggiori cause di incidenti stradali. Ricordati quindi di non mettere in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri e pratica gli esercizi a veicolo fermo.
CREDITS

Autore
Augusto Favaloro

Regia

Valeria Sanna

Producer
Augusto Favaloro

Interpreti
Augusto Favaloro

Operatori
Enrico Boccato

Montaggio
Giuseppe Vetrano

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI