Prevenzione
Prevenzione

Vaccino contro il raffreddore: un esperto chiede il brevetto

Oggi non esiste un vaccino contro il raffreddore, ma c'è chi ha già cercato di brevettarlo. Scopri a che punto è la ricerca nel settore! 

Oggi non esiste un vaccino contro il raffreddore, ma c'è chi ha già cercato di brevettarlo. Scopri a che punto è la ricerca nel settore! 

Il raffreddore, comune malanno di stagione, non può essere prevenuto con un vaccino. O, almeno, non per ora.

Infatti secondo Rudolf Valenta, docente di allergologia alla Medical University di Vienna (Austria), la prima vaccinazione contro questa diffusissima malattia potrebbe essere somministrata ai pazienti entro 6-8 anni.

A renderlo tanto ottimista nelle dichiarazioni rilasciate alla testata britannica The Independent sono le ricerche che ha svolto fino ad oggi, che lo hanno portato a richiedere il brevetto per quello che potrebbe essere il primo vaccino anti raffreddore della storia.

I virus del raffreddore sono molti, e fino ad oggi la loro abbondanza ha letteralmente impedito la messa a punto di un vaccino contro questa malattia

Per sviluppare il suo rimedio Valenta ha però spostato l'attenzione su un altro aspetto: il modo in cui il sistema immunitario aggredisce questi microbi (i rinovirus).

Infatti, secondo l'esperto, le difese immunitarie si concentrerebbero sul contenuto delle particelle virali, mentre il modo migliore per attaccarle sarebbe agire sul loro guscio esterno.

La diversità [dei diversi tipi di virus] è un problema minore rispetto a trovare il giusto punto sul virus”, afferma Valenta sulle pagine dell'Independent. “Abbiamo preso pezzi del guscio dei rinovirus, i pezzi giusti, e li abbiamo attaccati a una proteina trasportatrice (…) per rifocalizzare la risposta degli anticorpi”.

Procedendo in questo modo sarebbe possibile agire su strutture simili in tutti i diversi rinovirus con cui si può entrare in contatto.

La strada per passare dall'ottenimento di un brevetto alla pratica clinica è però lunga e disseminata di ostacoli. Per brindare alla disponibilità di un vaccino anti raffreddore bisognerà aspettare ancora un po'.


Foto: © Lars Zahner – Fotolia.com
Fonte: The Independent 

Tipsby Dea

Come guarire dal raffreddore

Le armi migliori per sconfiggere il raffreddore sono il riposo e un'idratazione adeguata. Meglio, quindi, non dimenticare di bere in abbondanza.