Come proteggere i denti bevendo acqua

Guida Guida

La salute dei denti non passa solo da dentifricio e spazzolino. Scopri come proteggerla con l'acqua!

La salute dei denti non dipende solo da una corretta igiene orale.

Anche un adeguato apporto dei nutrienti giusti aiuta a garantirsi un sorriso perfetto

In particolare, i minerali che non possono mancare sono il calcio e il fluoro, importanti sia per favorire un corretto sviluppo dei denti che per rinforzare il loro smalto.

Proprio questa azione rinforzante contribuisce a rendere più o meno bianchi i denti.

Non solo, assumere le giuste dosi di calcio e di fluoro aiuta a contrastare la comparsa della carie.

Per questo per favorire una salute ottimale dei denti è importante soddisfare i fabbisogni quotidiani di questi due minerali.

Ma come farne il pieno? La soluzione non è nascosta solo nel cibo.

Anche l'acqua può aiutare a mantenere i denti in salute

A sottolinearne le proprietà e i benefici per il benessere orale è Umberto Solimene, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e presidente del Centro di Ricerche Bioclimatologia Medica, Medicina Termale, Complementare e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano

Solimene spiega che il calcio e il fluoro presenti nell'acqua favoriscono un aumento del pH salivare, garantendo così una maggiore protezione alla dentatura.

Inoltre pur senza apportare calorie l'acqua contribuisce al raggiungimento della quota ottimale di calcio e della giusta dose di fluoro.

Bevendo ogni giorno 1,5 litri di acqua minerale ricca di calcio si può assumere più del 30% del fabbisogno quotidiano di questo elemento

Nel caso del fluoro bisogna però stare attenti a non esagerare.

Un’eccessiva quantità”, spiega l'esperto, “potrebbe condurre a fluorosi, con un relativo accumulo nei denti e nello scheletro”.

Per questo le acque con un contenuto di fluoro superiore a 1,5 mg/l dovrebbero essere bevute solo per periodi brevi di tempo.


Foto: © Alliance - Fotolia.com 

Bevande nemiche dei denti

Se l'acqua fa bene ai denti, altre bevande sono nemiche della loro salute. Si tratta del vino rosso e delle bevande acide che consumate in modo eccessivo possono erodere e danneggiare lo smalto.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI