Come riconoscere i sintomi dell'orticaria

Guida Guida

L'orticaria può causare un prurito cronico molto fastidioso. Scopri come riconoscerla!

Donna, età media 47 anni, ne soffre da 7: è questo l'identikit del tipico paziente affetto da orticaria emerso durante la seconda Giornata Mondiale dell'Orticaria.

Nel 95% dei casi quella con cui si ha a che fare è la forma cronica spontanea, che colpisce in modo imprevedibile tormentando le giornate di chi ne soffre con prurito cronico e pomfi.

L'83% dei pazienti con orticaria non è soddisfatto delle cure e spesso lamenta le difficoltà affrontate prima di riuscire a capire con quale malattia ha a che fare

Il 75% dei pazienti dichiara infatti di essere stato visitato da 3 o più medici prima di ricevere una diagnosi definitiva. Nel 15% dei casi i medici cui si sono rivolti sono più di 10.

Ma quando è legittimo credere di avere a che fare con questa malattia?

Ecco i principali di sintomi dell'orticaria

Il sintomo principale dell'orticaria è il prurito.

A questo problema possono aggiungersi:

  • disturbi del sonno
  • stanchezza
  • perdita di energia

Inoltre l'orticaria può incidere molto sul benessere psicologico, portando chi ne soffre a chiudersi in se stessi.

Non solo, il difficile percorso verso la diagnosi può portare anche alla comparsa di stress, fatica e rabbia.

Il nostro consiglio”, ha dichiarato in occasione della seconda Giornata Mondiale dell'Orticaria Massimo Alfieri, presidente di FederASMA e Allergie Onlus, “è quello di ottenere una diagnosi tempestiva, rivolgendosi ad uno specialista”.

Le figura cui rivolgersi sono l’allergologo o il dermatologo, che dopo aver riconosciuto la malattia e averne valutato la gravità consiglieranno la terapia più adatta al singolo caso.

Foto: © Voyagerix – Fotolia.com 

Le caratteristiche dell'orticaria cronica spontanea

L'orticaria cronica spontanea dura più di 6 settimane (nella maggior parte dei casi da 1 a 5 anni, ma anche decenni) e può essere associata ad angioedema. Colpisce le donne 2 volte più frequentemente che gli uomini. 

Salute e benessere
SEGUICI