Come combattere il caldo bevendo

Guida Guida

Per prevenire le ondate di calore è importante bere a sufficienza, soprattutto quando il caldo si fa sentire. Scopri come bere più acqua.

A volte dimentichiamo quanto è importante bere: il ricambio di acqua è fondamentale perché da esso dipende, in parte, il buon funzionamento di tutto l’organismo.

Molte persone non si rendono conto che spesso ci si sente stanchi e irritabili proprio perché non si beve a sufficienza. E' importante, quindi, bere anche quando non si ha sete, soprattutto d'estate.

Ecco come combattere l'afa bevendo

Senz'acqua il nostro organismo non funzionerebbe. Perdiamo liquidi in ogni istante, anche quando non ce ne accorgiamo, persino respirando. E l’acqua persa va continuamente reintegrata.

Solo con la respirazione e il sudore, un adulto perde normalmente quasi un litro d’acqua al giorno

Questa quantità arriva a due litri quando fa molto caldo, e ancora di più se si aggiunge dell’attività fisica.

Spesso lo stimolo della sete non arriva subito, ma solo quando abbiamo già perso molta acqua. Sarebbe quindi opportuno bere nell'istante in cui si sente di aver sete e ancora meglio è bere prima di percepire questa sensazione.

Il nostro corpo ha bisogno di un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno, vale a dire 6-8 bicchieri, sia durante sia al di fuori dei pasti. L'acqua la possiamo trovare anche nel latte, nella frutta e nella verdura, e tutti gli alimenti che ne contengono minori quantità.

Non bere a sufficienza costringe l’organismo a recuperare acqua dalle urine, aumentando così il rischio di calcoli

Scopri come riconoscere la sete:

I primi effetti si sentono già quando abbiamo perso appena l’1% del peso corporeo. Col 2% arriva la sete, con il 5% crampi e debolezza, e col 7% malessere generale e profonda debolezza. Ancora più vulnerabili sono i bambini e gli anziani.

Oltre all’acqua, quando sudiamo perdiamo anche sali minerali che si possono reintegrare con frutta e verdura. L'acqua è quindi un bene prezioso, da non sottovalutare ed è importante privilegiarla rispetto a qualsiasi altro tipo di bevansa.

Fonte: INRAN

Photo Credit: © Minerva Studio - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI