Prevenzione
Prevenzione

Lo stile di vita anti-age: la bellezza passa anche dalle emozioni

Se la scelta dei cosmetici giusti può garantirci una ritrovata compattezza, uno stile di vita corretto è fondamentale per l’aspetto della pelle

Se la scelta dei cosmetici giusti può garantirci una ritrovata compattezza, uno stile di vita corretto è fondamentale per l’aspetto della pelle

Abbiamo intervistato la Dr.ssa Riccarda Serri, dermatologa e autrice di alcuni libri che ci insegnano a vivere bene con noi stesse. Se la scelta dei cosmetici giusti può garantirci una buona idratazione e una ritrovata compattezza della pelle non possiamo pensare che uno stile di vita sbagliato sia ininfluente sull'aspetto della nostra epidermide che, sottolinea la Dr.ssa Serri è un organo intimamente legato a tutto l’organismo”.

Non solo cosmetici: prendersi cura della propria bellezza con la mente

Ecco, sintetizzati in alcuni punti fondamentali, alcuni piccoli segreti in grado di garantirci un aspetto invidiabile:

  • Anima in armonia: Ormai condivisa da tutto il mondo scientifico è la convinzione che soltanto prendendoci cura del nostro benessere in modo globale possiamo essere belle più a lungo (oltre che, naturalmente, in miglior salute). Ciò significa allontanare o perlomeno ridurre lo stress. Non è facile ma è possibile così come è possibile provvedere a moltiplicare i momenti di serenità e felicità, non solo grazie ad una vita affettiva piena, ma anche attraverso tecniche di meditazione, rilassamento, conoscenza di sé
  • Alimentazione diversa: Il secondo snodo centrale è quello della cura del corpo, anch'essa intesa come cura globale. A partire, quindi, dal nutrimento dell’organismo: cioè dall'alimentazione che, è ormai assodato, può accelerare o ritardare il processo di invecchiamento. Seguire una dieta antinfiammatoria, ricca di antiossidanti, fin dalla giovinezza, è la strada migliore per garantirsi una bella pelle anche in età avanzata. Pensate al cibo come a un farmaco, soltanto più gustoso.
     
  • Attività Fisica: Siamo fatti per muoverci e non c’è una ragione per rinnegare la nostra natura. Quando gli anni passano è utile diventare disciplinati se non lo si è stati prima. Il movimento dà benessere e previene gli acciacchi futuri.
     
  • Trattamenti cosmetici e dermatologici: Sappiamo che se non dedichiamo attenzioni costanti agli aspetti sopra citati a poco serviranno creme costose, punturine o lifting. "Possiamo andare dal chirurgo estetico una volta al mese ma se siamo depresse, stressate, mangiamo cibo spazzatura, fumiamo e dormiamo poco, non facciamo movimento e non facciamo l’amore… otterremo solo il risultato di avere una faccia di plastica, tirata e gonfia".
     
  • Fumo: senza alcun dubbio il fumo accelera l’invecchiamento della cute. Il tabacco disidrata, riduce l’apporto di ossigeno, diminuisce le scorte di vitamina A necessarie a riparare la cute, sviluppa radicali liberi e incrementa la produzione di enzimi che distruggono il collagene. "Il fatto positivo è che i danni da fumo sono reversibili e l’aspetto della cute migliora visibilmente in breve tempo se si abbandona la sigaretta". Nel caso in cui non si riesca a smettere di fumare è consigliabile l’assunzione regolare di antiossidanti per cicli di qualche mese. Gli antiossidanti contribuiscono a limitare l’effetto nocivo dei radicali liberi prodotti dal fumo ma un'alimentazione attenta e ricca di sostanze antiossidanti è già un'ottima base…in attesa della rinuncia definitiva al vizio della sigaretta.

Le 10 mosse della strategia anti-age:

  1. Coltiva sempre nuovi interessi 
  2. Convinciti che la mente e il corpo sono in stretto contatto e si influenzano reciprocamente
  3. Scegli una tecnica antistress e praticala almeno due volte la settimana
  4. Fai almeno due ore di ginnastica la settimana
  5. Cammina più che puoi
  6. Sii curiosa, sempre
  7. Pensa ogni giorno a ciò che hai e non a ciò che ti manca. Abituati a sviluppare un senso di gratitudine
  8. Dai più spazio alla vita sociale
  9. Gratificati almeno una volta al giorno facendo qualcosa che sia esclusivamente per te
  10. Dai a ogni problema la giusta dimensione. Ogni volta che l’ansia ti sovrasta prendi un foglio di carta e scrivi a sinistra la questione da risolvere, in mezzo l’emozione che ti suscita, a destra il pensiero che sta dietro l’emozione. Capire che un’emozione può derivare da una convinzione errata o inattuale aiuta a dominarla e superarla

    Scegliere uno stile di vita anti-age è possibile dunque: il cibo, il sonno, l’attività fisica e il concederci qualche piacere giovano al corpo e alla mente.

 Credit Foto © XtravaganT - Fotolia.com