Rimedi naturali

I fanghi guam sono fanghi a base di particolari alghe oceaniche. Utilizzati per determinati trattamenti estetici e cosmetici, sono privi di coloranti e sostanze chimiche e sono indicati contro gli inestetismi causati dalla cellulite perché conferiscono alla pelle morbidezza ed elasticità.

Le alghe da cui si ricavano questi fanghi provengono dall’isola di Guam e crescono nei mari dell'arcipelago delle Marianne, nell’Oceano Pacifico. Sono particolarmente delicate, vengono raccolte durante il mese di maggio e successivamente essiccate. Il vento oceanico, infatti, fa sì che queste piante si secchino perdendo circa l’80% della loro componente idrica, ma conservando al tempo stesso tutte le loro particolarità.

Le alghe guam sono un concentrato naturale di vitamine, metalli, grassi, glicidi, sali minerali, betacarotene e vitamina C. Un vero toccasana per la pelle perché contengono anche cloro, zolfo, fosforo, iodio, ma anche altri elementi naturali quali fitoestratti di edera, fucus e ippocastano che sono noti per le loro proprietà drenanti e snellenti.

L’insieme di tutte queste sostanze, dunque, fa sì che i fanghi guam vengano utilizzati per donare morbidezza, compattezza ed elasticità ai tessuti, essendo al tempo stesso anche un ottimo rimedio per levigare la cute e combattere la cellulite.

I fanghi guam si possono acquistare nelle erboristerie, in alcune farmacia e parafarmacie, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, nei centri di bellezza ed estetici, oppure online. Sulle confezioni vengono sempre specificate le modalità di utilizzo, ma in linea di massima il prodotto deve essere applicato sull'area interessata, fasciato con un sottile strato di pellicola da cucina, lasciato agire per un tempo specifico ed, infine, risciacquato.

È bene sapere che dopo l’applicazione è facile avvertire una sorta di pizzicore o rossore sulla zona interessata. Tuttavia, per ottenere dei risultati apprezzabili, è necessario essere costanti ed applicare i bendaggi ad intervalli regolari a seconda delle proprie esigenze specifiche.

Dea by Salute e Benessere