Rimedi naturali

L’Olio 31 nasce da una miscela di erbe che viene realizzata utilizzando oli essenziali estratti da piante ed è un prodotto molto utile per il benessere naturale dell’organismo. Gli oli essenziali che lo compongono sono puri e vengono ricavati da 31 piante officinali delle quali si possono utilizzare più parti (foglie, bacche, radici o altro ancora).

L’olio 31 nasce da un’antica formulazione svizzera, sebbene oggi in commercio ne esistano tipologie differenti. Tali diversità, infatti, sono dettate dall’utilizzo (o meno) di alcune piante a discapito di altre che determina particolari variazioni nella composizione.

In linea di massima, comunque, quasi tutti i prodotti contengono menta, eucalipto, ginepro, salvia, arancio, limone, timo, rosmarino, melissa, lavanda e altre erbe specifiche a seconda dell’utilizzo indicato.

Le proprietà benefiche di quest’olio sono molteplici: balsamiche ed espettoranti, ma anche antinfiammatorie e antidolorifiche. Può essere utilizzato, quindi, in presenza di naso chiuso e catarro, ma anche per trattare contratture muscolari o dolori articolari.

E non è tutto: la sua formulazione lo rende indicato per contrastare il mal di testa e per essere utilizzato come disinfettante naturale, dal momento che ha un elevato potere antibatterico e antisettico.

Ha proprietà anti spasmodiche, energizzanti, tonificanti, ma anche rilassanti e rinfrescanti (a seconda della specifica formulazione). È, quindi, un vero toccasana per l’organismo ed ha anche il vantaggio di non ungere e asciugarsi velocemente.

Essendo un prodotto molto concentrato, è bene diluirlo al momento dell’utilizzo. Ad esempio, 10 gocce di olio 31 inalate tramite suffumigi possono essere sufficienti per rinfrescare e liberare le vie respiratorie. Poche gocce sciolte in acqua, invece, possono essere utili per fare dei gargarismi volti a lenire il mal di gola.

Se si soffre di emicrania, invece, si possono applicare 1-2 gocce pure direttamente sulle tempie facendo dei leggeri massaggi circolari, così da dare immediato sollievo al disturbo.