special

I love Alberto Angela: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Alberto Angela e il suo segreto di eterna giovinezza

Lo direste mai che ha 59 anni? Ebbene sì: Alberto Angela, il divulgatore scientifico più amato di tutti i tempi, sembra aver stretto un patto col diavolo per conservare il suo aspetto di eterno ragazzino. Dna? Attività fisica? Cosa lo mantiene giovane? Abbiamo fatto una serie di ipotesi. 

Lo direste mai che ha 59 anni? Ebbene sì: Alberto Angela, il divulgatore scientifico più amato di tutti i tempi, sembra aver stretto un patto col diavolo per conservare il suo aspetto di eterno ragazzino. Dna? Attività fisica? Cosa lo mantiene giovane? Abbiamo fatto una serie di ipotesi. 

A volte sembra incredibile pensare che Alberto Angela abbia 59 anni, che sia insomma sulla buona strada per averne 60. Chi, lui? L'aspetto fisico e la vitalità del giornalista Rai, figlio del grande Piero, sono in un certo senso la prova che i 50 anni sono i nuovi 40, anche perché per Alberto il tempo sembra semplicemente non passare mai, ha la stessa faccia di quindici anni fa.

Quale sarà il segreto di eterna giovinezza di Alberto Angela? Ecco una serie di ipotesi.

L'esercizio fisico
Alberto Angela non fa segreto di avere una grande passione per il nuoto, sport non solo completo ma anche dolce, che quindi minimizza il rischio di infortuni che potrebbero compromettere le dirette o i viaggi di esplorazione di Angela.

Il conduttore racconta che la sua routine di allenamento è fare almeno 60 vasche in piscina tutte le mattine, prima di andare al lavoro. Se il nuoto rende così freschi, da domani tutti in piscina!

 

La conoscenza
Del suo lavoro, in un'intervista al Corriere della Sera, Alberto Angela aveva detto di amare il fatto di poter «Parlare la stessa lingua di persone vissute centinaia o migliaia di anni fa».

Forse è questa continua alimentazione della sua curiosità e della sua vitalità intellettuale a rendere anche il suo corpo così giovane: «Ogni volta è un incontro con le intelligenze del passato, entrare in contatto con qualcuno che non c’è più ma continua comunque a parlarti». Ricetta per diventare belli senza tempo? Meno Instagram, più Ittiti.

 

La riservatezza
Ricordate mai un gossip su Alberto Angela o la sua famiglia? Zero, appunto. Alberto Angela si è sposato nel 1993 con Monica, insieme condividono la passione per il nuoto e per il tiramisù e una vita sentimentale regolare e appartata. Troppa confusione emotiva fa male alla salute, Alberto ama la stessa donna da venticinque anni ed è fresco come una rosa. Coincidenze?

La noncuranza
Infine, Alberto Angela si tiene così bene e in forma perché non ci fa troppo caso. Non passa tempo a guardarsi allo specchio, non coltiva la sua vanità. Se gli dicono che è un' icona sexy? «Sorrido e continuo a lavorare». Se gli chiedono della sua vanità? Risponde: «Per niente. Il mio carburante televisivo è sempre stato il background scientifico e la voglia di fare da ponte tra il mondo della ricerca e la gente comune». Insomma, Alberto Angela non si fa selfie, non è egocentrico, pensa (di nuovo) solo a Ittiti e dinosauri e sta benissimo così. Fatevi due conti.